Soluzioni e progetti a FORUM PA

CNEL a FORUM PA 2012

Anche quest’anno il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro ha partecipato a FORUM PA con uno stand istituzionale in cui sono state illustrate agli utenti le principali attività e il portale dell’Ente, on-line da un anno nella sua nuova veste grafica e interattiva.
Padiglione 8 stand 02B

Il CNEL ha partecipato a FORUM PA 2012 con uno spazio espositivo in cui l’Ente ha illustrato agli utenti le sue principali attività e il nuovo portale istituzionale www.cnel.it, attivo ormai da un anno nella sua nuova veste grafica. Si tratta di un sito più completo, più accessibile ed interattivo rispetto a quello precedente, con un’interfaccia più dinamica e accattivante per dare un taglio più comunicativo al servizio. Maggiore spazio è dedicato alle notizie più rilevanti, messe in primo piano, e numerosi sono i link ai diversi documenti collegati tra di loro.

In particolare il portale, oltre a presentare il Consiglio nella sua composizione, offre una panoramica completa delle sue attività negli ultimi cinquant’anni, raggruppate per tipologia:

  • 96 Pareri;
  • 350 testi di Osservazioni e Proposte;
  • 14 Disegni di legge;
  • 270 Rapporti e Studi;
  • 90 Relazioni;
  • 130 Dossier che raccolgono gli atti di convegni ospitati al CNEL;
  • 20 Protocolli e Collaborazioni istituzionali.

Tutti i documenti (circa 900) elaborati dal Consiglio sono disponibili in formato digitale sul portale per la consultazione ed il download.

Nella sezione “Banche Dati” del sito è possibile consultare i documenti relativi a:

  • Archivio Nazionale dei contratti collettivi di lavoro
  • Banca dati sull'Immigrazione
  • Banca dati sul Mercato del Lavoro
  • Banca dati su Retribuzione, Orario e Costo del lavoro
  • Statistiche Territoriali

Il nuovo portale contiene anche un’area dedicata alla Comunicazione, articolata in sei sezioni:

  • Primo Piano. La sezione rappresenta il principale strumento attraverso il quale la redazione fornisce tempestive informazioni sulla attività e sulle iniziative del Consiglio, offrendo agli utenti anche una serie di selezionate segnalazioni relative ad eventi, articoli di riviste, recenti pubblicazioni, siti ed altro che possa rivestire particolare interesse sui temi dell'economia, del lavoro e del sociale.
  • Comunicati stampa. Contiene i comunicati diramati dal CNEL sulle principali iniziative assunte dal Consiglio. L'archivio dei comunicati è consultabile in ordine cronologico o per area tematica.
  • Rassegna stampa. Si tratta di una selezione giornaliera di articoli pubblicati sui quotidiani e i settimanali più diffusi dedicati ai temi di politica interna, estera, economica, sociale e del lavoro, nonché all'attività propria del Consiglio, che viene quotidianamente pubblicata sul portale.
  • Biblioteca. La sezione contiene il catalogo generale della Biblioteca del CNEL, con le indicazioni e i riferimenti concernenti gli oltre 75.000 volumi che ne compongono il patrimonio librario cartaceo; da alcuni anni la Biblioteca del CNEL dispone anche di documentazione digitale on line (riviste specializzate nel campo dell'economia, del lavoro e del sociale), consultabile presso la Sede del Consiglio.
  • Newsletter. La newsletter è una nuova sezione on line del CNEL che periodicamente informa gli iscritti sull'attività del Consiglio nazionale dell'Economia e del Lavoro. Il nuovo servizio è gratuito e dà avvio ad un potenziamento dell'intera comunicazione on line.
  • I Palazzi. la Sezione contiene riferimenti storici e un tour "guidato" alle sedi del CNEL: Villa Lubin e Villa Ruffo.

 

Nessun voto