Soluzioni e progetti a FORUM PA

Arsenàl.IT a FORUM PA 2012

Presso lo stand del Consorzio Arsenàl.IT, che si configura come un modello unico di network di conoscenze e tecnologie, sarà possibile approfondire tematiche legate all’interoperabilità tra aziende sanitarie, alla costruzione di nuovi modelli organizzativi, al Fascicolo Sanitario Elettronico, a nuovi servizi di telemedicina. Sarà inoltre possibile acquisire informazioni inerenti i principali progetti in corso.
Padiglione 7 stand 4C

La scheda di presentazione a cura di Arsenàl.IT

Veneto ESCAPE

Il progetto di riuso della soluzione ESCAPE, cofinanziato da DigitPA e Regione Veneto, ha l’obiettivo di estendere in tutte le aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione e di standardizzare, laddove già presente, la gestione digitale dell’intero ciclo di firma, certificazione, archiviazione, estrazione, distribuzione e conservazione dei referti informatici, lasciando inalterata la loro validità legale.
Arsenàl.IT, in qualità di coordinatore di progetto, assiste le aziende consorziate nello sviluppo della soluzione, cura gli aspetti di interoperabilità, sicurezza, scalabilità e l’impiego di standard internazionalmente riconosciuti.
La digitalizzazione del referto sanitario permette di risolvere le problematiche di gestione dei documenti cartacei e di abbattere i costi collegati. L’archiviazione e la trasmissione elettronica riducono sensibilmente l’afflusso dei cittadini agli sportelli sanitari, favorendo il risparmio di tempo e denaro.

DOGE

DOGE è il progetto regionale finalizzato alla creazione di una rete di servizi per i professionisti sanitari di Primary Care, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, per la condivisione di dati clinici.
Arsenàl.IT è consulente per la progettazione della rete, oltre ad occuparsi dell’analisi, monitoraggio e supporto all’avviamento del modello.
Il progetto pilota si è concluso con successo nell’Azienda ULSS 19 Adria, in collaborazione con l’Azienda ULSS 18 Rovigo.
L’applicazione e la messa a sistema di DOGE, integrato a quanto previsto dal progetto Veneto ESCAPE, apre in maniera decisiva la strada verso la realizzazione del Fascicolo Sanitario Regionale.
Il progetto è in fase di estensione nelle altre aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione. 

RENEWING HEALTH

Il progetto europeo RENEWING HEALTH ha lo scopo di valutare l’impiego di Personal Health Systems (PHS) e di servizi di telemedicina nel monitoraggio di pazienti cronici affetti da patologie cardiovascolari, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e diabete. RH, iniziato nel 2010, fa parte del Programma quadro europeo per la Competitività e l’Innovazione (CIP), in particolare dell programma di sostegno alla politica in materia di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT-PSP)
Arsenàl.IT collabora, in merito agli aspetti tecnico-scientifici e organizzativi, con la Regione Veneto nel coordinamento del consorzio formato da 9 partner europei (Italia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Svezia, Spagna, Grecia, Austria e Germania). 
Lo studio del campione di circa 8.000 pazienti individuati nei paesi coinvolti, che sarà svolto seguendo le linee guida dell’HTA, fornirà risultati oggettivi sull'efficacia dei servizi di telemonitoraggio e sul loro effettivo contributo alla qualità di cura dei pazienti cronici.

Nessun voto