News

Free ItaliaWiFi: a FORUM PA 2012 la prima Assemblea degli enti della rete

Realizzare tra le pubbliche amministrazioni la prima rete federata nazionale di accesso gratuito ad Internet senza fili. Con questo obiettivo è nato nel novembre 2010 il progetto "Free ItaliaWiFi", su iniziativa di Provincia di Roma, Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Venezia. Al progetto hanno aderito ad oggi 22 amministrazioni che il prossimo 17 maggio a Roma, nell’ambito di FORUM PA 2012, terranno la loro prima Assemblea (aperta al pubblico). L’appuntamento è a partire dalle ore 10 presso il Padiglione 8 della Fiera di Roma (Sala CASPUR) e verrà trasmesso in diretta streaming video sulla nuova piattaforma InnovaTiVi.

Il Consorzio interuniversitario Caspur, che ospita l'iniziativa, è l'operatore tecnico del progetto che gestisce il nodo di interscambio nazionale di Free ItaliaWiFi.

Con il progetto "Free ItaliaWiFi" è possibile navigare gratis non solo nelle aree WiFi pubbliche della propria città, ma anche nelle altre reti WiFi delle amministrazioni che hanno aderito alla rete nazionale. Gli aspetti centrali del progetto sono, infatti, la condivisione delle esperienze e dei knowhow, la centralità dei bisogni dei cittadini e del valore pubblico dell'accesso gratuito a Internet, la possibilità di condividere e migliorare insieme le soluzioni tecnologiche.

L’Assemblea degli Enti Free ItaliaWiFi sarà un’importante occasione di incontro e confronto fra tutti gli Enti che hanno aderito alla rete federata e che avranno così modo di valutare l'esperienza comune svolta fino ad ora, scambiarsi idee e proposte e delineare le prospettive future. All’ordine del giorno, le opportunità offerte dal WiFi pubblico e gratuito soprattutto nell’ottica delle Smart Cities, la registrazione dei turisti e la situazione normativa post Pisanu, le semplificazioni amministrative auspicabili, gli sviluppi tecnici e applicativi delle reti WiFi.

All’incontro saranno presenti le 22 le amministrazioni che hanno aderito al progetto sottoscrivendo l'adesione al regolamento e ai principi; di queste, 11 hanno già effettivamente effettuato l’interconnessione.

Tutte le informazioni su "Free ItaliaWiFi"

Il 17 maggio a FORUM PA è in programma inoltre un Keynote di Francesco Loriga - Dirigente SIRIT e Responsabile Provincia WiFi della Provincia di Roma – dal titolo “La città come piattaforma: il caso Free Italia wifi”.

 

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)