Soluzioni e progetti a FORUM PA

Dipartimento Politiche Europee a FORUM PA 2012

Le opportunità offerte dalla UE e gli strumenti tecnici per accedere e gestire i fondi direttamente erogati dalla Commissione; i centri nazionali e le reti europee che offrono assistenza e informazioni a cittadini, imprese e operatori interessati; le nuove regole europee sugli aiuti pubblici sotto forma di compensazione di oneri di servizio. Sono i temi che saranno approfonditi dal Dipartimento Politiche Europee nei workshop organizzati nella loro sala.
Padiglione 8 Stand 20C

La scheda di presentazione a cura del Dipartimento Politiche Europee

I punti di contatto per cittadini e imprese, i finanziamenti diretti, i servizi pubblici locali e la direttiva servizi. Sono i temi che saranno approfonditi dal Dipartimento Politiche Europee nella tre-giorni di workshop organizzati all’interno di Forum PA 2012.

Finanziamenti diretti - Le opportunità offerte dall'UE e gli strumenti tecnici per accedere e gestire i fondi direttamente erogati dalla Commissione europea. Il Dipartimento promuove la diffusione, in modo semplice ed intuitivo, delle informazioni sulle diverse possibilità di ottenere un finanziamento diretto dalle istituzioni europee, in base al settore dove si opera. Un sito internet (www.finanziamentidiretti.eu) e seminari territoriali destinati a chi si occupa della predisposizione del budget di progetto.

Punti di contatto per cittadini e imprese - SOLVIT, riconoscimenti professionali, IMI. Alla scoperta dei centri nazionali e delle reti europee che offrono assistenza e informazioni a cittadini, imprese e operatori interessati. Il SOLVIT è una rete gratuita per la risoluzione di problemi transfrontalieri (relativi a due Stati dell'Unione) derivanti dalla non corretta applicazione delle norme sul mercato interno da parte delle pubbliche amministrazioni pubbliche; i punti di contatto sui riconoscimenti professionali forniscono assistenza e informazioni ai cittadini, aiutandoli a comprendere il complesso sistema di disposizioni e norme europee e nazionali che regolano la libera circolazione dei professionisti nell'Unione Europea. L'IMI (Internal Market Information) è uno strumento informatico multilingue per lo scambio di informazioni tra autorità competenti in relazione a tutte le direttive del Mercato interno, rivolto alle autorità competenti ma di semplificazione per le procedure dei cittadini;

Servizi pubblici - Le nuove regole europee sugli aiuti pubblici sotto forma di compensazione di oneri di servizio puntano a semplificare il sistema in caso di aiuti meno rilevanti e a rendere, invece, i controlli più stringenti per gli aiuti di dimensioni più importanti. La nuova disciplina ha un impatto sulle economie nazionali, tenuto conto che numerosi sono i settori interessati e che in parte, tali settori coincidono con i servizi pubblici locali, che, in Italia, hanno un fatturato di 35 miliardi di euro, pari a quasi il 3% del PIL.

Altre info sul sito del Dipartimento delle Politiche Europee.

Your rating: Nessuno Average: 4 (1 vote)