Soluzioni e progetti a FORUM PA

Scube NewMedia a FORUM PA 2012

Scube NewMedia partecipa a Forum PA 2012 per spiegare il valore del Cloud Computing e degli strumenti legati a questo innovativo paradigma tecnologico. Verrà illustrata una nuova concezione del lavoro e della collaborazione, attraverso esempi pratici, ospiti e un inteso percorso formativo.
Padiglione 7 stand 12F

La scheda di presentazione a cura di Scube New Media.

Fino a pochi anni fa erano impensabili soluzioni dotate di tanta flessibilità, sicurezza e scalabilità. Adesso diventa impossibile non conoscere le potenzialità di queste alternative.

La Cloud di Google è solo uno dei possibili esempi di valore aggiunto: non è solo un insieme di applicazioni o uno spazio virtuale di storage, ma è un cambiamento totale nell’approccio che gli utenti e la Pubblica Amministrazione hanno nei confronti delle tecnologie informatiche.

Il desktop, inteso come insieme di strumenti installati sul pc, diventa obsoleto e lascia il posto a una concezione del tutto diversa di produzione, fruizione, elaborazione e scambio di informazioni. Tutto quello che prima era legato al software si trasforma in qualcosa di più dinamico e competitivo. Il desk si trasferisce sul web e il browser diventa la porta per accedere a risorse, programmi, mappe, progetti e comunità. Scube NewMedia durante Forum PA mostrerà con esempi pratici, ospiti e un intenso percorso formativo, come il trasferimento sul web degli strumenti di lavoro e di collaborazione abbia fuso le strategie di innovazione con la  flessibilità, il risparmio e la produttività. Il webtop è il nuovo modo di connettersi e interfacciarsi con la tecnologia. E i benefici in termini di risparmio e di facilità d’uso non sono appannaggio esclusivo dei collaboratori, ma diventano un collegamento diretto con cittadini, turisti e realtà aziendali. Le connessioni fra i protagonisti oltrepassano i confini del 2.0, rivoluzionando i servizi e le capacità di interazione fra l’utente e il mondo virtuale. Inoltre le infinite possibilità di sviluppo e di personalizzazione rendono possibile l’uso di tecnologie all’interno di contesti disomogenei, prima interdetti da queste soluzioni per vincoli di natura tecnica. Nelle quattro giornate verrà affrontato il tema della sicurezza e della privacy legato all’uso degli strumenti Cloud. Esperti del settore interveranno e alimenteranno il dibattito sui temi più caldi, fornendo il quadro della situazione attuale e le prospettive future.

In occasione di Forum PA verrà presentata anche la soluzione GeoCMS, la piattaforma di gestione dei contenuti geospaziali sviluppata da Scube NewMedia. Il mezzo ideale per la creazione di “Smart City” sempre più orientate verso l’utilizzo consapevole del territorio. Attraverso dimostrazioni pratiche spiegheremo le numerose funzioni che rendono le mappe uno strumento interattivo e stratificato, offrendo la possibilità di accedere a infinite informazioni. La tecnologia Cloud offre a cittadini e turisti uno spazio virtuale in cui scoprire e navigare nelle risorse. GeoCMS permette di integrare una quantità enorme di dati, mantenendone l’integrità e migliorando interattività e interoperabilità.

Saranno presentate le possibilità offerte dall’ e-learning e dalle risorse di formazione e comunicazione digitale. Verrà spiegato come aumentare la compatibilità dei contenuti e rispettare lo standard SCORM, integrando video, slides e grafica, in modalità online e stand-alone. Sarà mostrato il valore delle piattaforme Video Cloud, che migliorano radicalmente l’approccio a criticità come la sicurezza, la compatibilità, la qualità, la gestione e la condivisione.

Scube NewMedia focalizza la sua attività su precise linee di Business e rappresenta un centro di competenze unico in Italia. Durante Forum PA metterà a disposizione la professionalità accumulata nel corso degli anni, offrendo un quadro di quali sono le possibilità offerte dal Cloud Computing allo stato dell’arte.

Il Cloud rappresenta un’occasione preziosa per migliorare l’efficienza della Pubblica Amministrazione e sfruttare al massimo le potenzialità dei processi di sviluppo. Scube NewMedia ha accumulato una notevole esperienza, supportando gli early adopters, analizzando i bisogni di numerosi enti pubblici e aiutandoli a sfruttare tutti i vantaggi di questo innovativo approccio alla tecnologia informatica.

Tematiche sviluppate nei percorsi formativi organizzati all’interno dei quattro giorni di Forum PA:

  • Ottimizzazione dell’efficienza dei database pubblici
  • Accesso mobile a informazioni e risorse
  • Integrazione dei contenuti geospaziali e creazione di Smart City
  • Il webtop nella PA digitale
  • Integrazione e condivisione dei dati nel settore sanitario
  • Sicurezza e privacy degli strumenti Cloud
  • E-learning e comunicazione
  • Video Cloud
  • Piattaforme Cloud per lo sviluppo di applicazioni personalizzate (APE)
Your rating: Nessuno Average: 5 (2 votes)