Soluzioni e progetti a FORUM PA

Is TECH a FORUM PA 2012

Anche quest’anno Is TECH sarà presente a FORUM PA nell’area Open Innovation Lab per presentare alle Pubbliche Amministrazioni, alle aziende e a tutti gli atakeholder il Progetto APAS – Air Pollution Abatement Systems.
Padiglione 8 stand 26A - Open Innovation Lab

 La scheda di presentazione a cura di Is TECH.

La piattaforma intelligente multifunzione APA – Abbattimento Polveri Atmosferiche – opera il sequestro e l’abbattimento di polveri sottili, metalli pesanti, IPA, pollini, spore, idrocarburi leggeri, NOx e SOx e CO2. Idonea sia in ambito indoor che outdoor, viene utilizzata nei siti di produzione e lavorazione, in stabilimenti e complessi industriali, oltre che all’interno di nuclei urbani dove opera per cluster e zone di rischio, zone confinate e semi-confinate, al fine di migliorare la qualità dell’aria e tutelare l’ambiente.

La piattaforma si basa su una strategia d’applicazione innovativa, volta a combattere la generazione d’inquinamento atmosferico di origine antropica in maniera distribuita e a monitorare, elaborare e gestire i dati e le informazioni necessari al funzionamento mediante “wireless intelligent - smart sensor network”; essa rileva e gestisce, inoltre, dati ambientali funzionali all’elaborazione di strategie politico - economico - sociali sul territorio di riferimento e nei diversi ambiti oggetto d’applicazione, utili anche all’integrazione informativa dei modelli climatici attualmente utilizzati.

APA è configurata per funzionare H24, presenta bassi consumi e può essere alimentata con energia generata da fonti rinnovabili, richiede manutenzione periodica a bassa frequenza e prevede che le reazioni chimiche avvengano tra gas serra e reagenti a basso costo. Consente quindi, flessibilità d’azione funzionale al perseguimento dei principi di Corporate Social Responsibility e al rispetto della Triple Bottom Line (People, Planet, Profit). 

 

Nessun voto