Soluzioni e progetti a FORUM PA

Comedata a FORUM PA 2012

Comedata partecipa al FORUM PA 2012  con la sua soluzione di e- Procurement per illustrare i vantaggi del suo utilizzo e per spiegare, con casi reali, come le barriere, che ancora frenano la diffusione dell’e-procurement,  possono essere abbattute sfruttando le tecnologie informatiche.
Padiglione 8 stand 19H

La scheda di presentazione a cura di Comedata.

I temi dell’ innovazione, efficienza, riduzione dei costi, e trasparenza della Pubblica Amministrazione sono ormai al centro del dibattito economico, sociale e politico: in questo ambito la strada dell’ e-procurement (inteso come l’insieme delle tecnologie a supporto dell’Ufficio Acquisti)  è stata identificata come quella più idonea ad apportare benefici sulla produttività del personale, controllo, trasparenza della spesa pubblica, e gestione dell’intero processo di acquisto fino alla  fatturazione e pagamenti.

Comedata ha compreso quanto la Funzione dell’ufficio acquisti abbia cambiato ruolo, posizionandosi all’interno dell’azienda come uno dei fattori di successo.

Semplificare l’intero processo di acquisto, dal suo inizio alla sua conclusione, direttamente online è uno dei vantaggi qualitativi che Comedata ha identificato per la sua soluzione di e- Procurement (4 Buyer), i tempi necessari alla gestione dei processi di acquisto si riducono notevolmente, si lavora in totale Trasparenza e compliance ,sia con quanto previsto dalle direttive del D.lgs 163/06, che con le procedure di ogni realtà della Pubblica Amministrazione.

Comedata sarà presente al Forum PA con Sua la soluzione di e- Procurement ( 4 Buyer ) presso il Padiglione 8, Stand 19H, per illustrare i vantaggi dell’utilizzo della soluzione, per spiegare, con casi reali di successo, come le barriere - che ancora frenano la diffusione dell’e-procurement  - possono essere abbattute sfruttando le tecnologie informatiche per :

  • Agevolare,supportare, rendere trasparente la relazione della PA con i propri fornitori
  • Gestire Gare ed Aste Online con benefici legati non solo al risparmio economico ma anche migliorando tutto l’ITER d’ Acquisto
  • Riorganizzare, modernizzare ed ottimizzare la produttività del Personale

La  piattaforma di e-Procurement 4Buyer di Comedata automatizza:

  • la ricerca di nuovi fornitori, la loro valutazione e certificazione;
  • Emissione dell’ offerta e la negoziazione;
  • Gestione della documentazione.

E’ composta da moduli  indipendenti ed integrabili con i sistemi ERP e Documentali, presenti in ogni realtà della PA. 
I moduli di 4Buyer sono:

  • Albo Fornitori
  • Portale Fornitori
  • Aste e Gare on line
  • Iter Acquisti
  • Vendor Rating
  • Reportistica
  • Integrazione con gli ERP Aziendali
  • Gestione del processo di fatturazione

Albo Fornitori

Il Modulo consente di definire elenchi di fornitori qualificati nell’ambito dei quali individuare i soggetti da invitare alle singole procedure di affidamento di servizi e/o forniture di beni. Il fornitori sono selezionati secondo un processo di qualificazione che prevede l’analisi dei dati economici/finanziari, tecnico-professionali ed organizzativi del fornitore stesso.

Portale Fornitori

Il Portale Fornitori  è un servizio internet che l’azienda mette a disposizione dei propri fornitori per la gestione delle richieste di accreditamento e negoziazioni online.
All’interno del Portale sono previste le sezioni Aste online ed Gare online

Aste online: Il Portale permette la partecipazione contemporanea di più fornitori ad un’asta. L’Asta online è un processo di presentazione dell’offerta caratterizzata da rilanci successivi che consente di negoziare sul prezzo in modo diretto, assicurando risparmio di tempo e maggior concorrenza.

Gare online: I fornitori invitati alle gare indette dall’Ufficio Acquisti, partecipano a distanza presentando le proprie offerte all’interno del portale entro la data di scadenza. Eseguita l’analisi delle offerte presentate dai fornitori entro il termine prescritto, l’ufficio acquisti selezionerà l’offerta migliore. L’aggiudicazione della gara sarà fatta previa verifica della congruità economica.

Iter Acquisti
Consente la gestione ed il  controllo dell’intero processo interno dell’ufficio Acquisti

Vendor Rating
Consente di eseguire le valutazioni dei fornitori. L’obiettivo è di condividere le informazioni su ciascun fornitore registrandole in un unico archivio al fine di:

  • Individuare i fornitori che possono offrire le prestazioni migliori
  • GarantireTrasparenza dei rapporti con il fornitore
  • Valutare periodicamente le prestazioni dei fornitori

Presso lo spazio espositivo del FORUM PA si potrà parlare con Comedata anche di Gestione automatizzata delle Assenze dei Dipendenti  con la soluzione Gaad e delle soluzioni Cloud Microsoft.

Gaad è la soluzione software che risolve la gestione delle assenze impreviste dei dipendenti ( malattia e permessi improvvisi), per i quali non sia stato possibile effettuare il normale iter di richiesta ed autorizzazione. Essere in grado di conoscere l’assenza di un dipendente è una informazione cruciale, che permette all’azienda di gestire real-time eventuali sostituzioni ottimizzando l’organizzazione delle attività.
Gaad è un sistema di risposta automatica attraverso il quale i dipendenti possono comunicare l’assenza con una semplice telefonata. Questo scatena un flusso di informazioni che oltre a tracciare, permette di gestire l’assenza. Le Aziende della PA attraverso la soluzione Gaad possono ottemperare facilmente agli obblighi di legge nel comunicare alle ASL competenti le assenze dei dipendenti.

 

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