Scheda

WineCode Sicilia

winecodeNome applicazione - WineCode Sicilia

Amministrazione proponente - Regione Siciliana - Istituto Regionale Vini e Oli

Descrizione - Dalla collaborazione tra l’Istituto Regionale della Vite e del Vino (Sicilia) e WineCode® nasce "WineCode Sicilia", la prima guida enoturistica per tablet e smartphone. Disponibile su Apple Store da poco più di un mese e da pochi giorni anche su Android Market. "WineCode Sicilia" guida il turista e l’appassionato di vini nel suo percorso reale e virtuale alla scoperta delle cantine e dei territori di Sicilia. Fantastici i servizi forniti sui tablet come l' iPad dove una dettagliatissima mappa del territorio evidenzia la posizione delle cantine ordinate dalla più vicina alla posizione del turista. E’ sufficiente sfiorare sulla mappa una posizione segnalata per conoscere il nome della cantina e tutte le informazioni relative. Per ogni cantina, e sono già 193 quelle inserite, sono disponibili moltissime informazioni che vanno dalla disponibilità di servizi di vitto, alloggio e degustazioni alla descrizione dettagliata dei vini prodotti, del territorio e della zona di produzione. Spesso le descrizioni sono corredate di video dei produttori che illustrano i propri vini.

Il turista può farsi guidare nella visita da percorsi proposti dall’Istituto che ripercorrono le strade dei Vini di Sicilia o preparasi la propria strada dei vini selezionando le cantine preferite da visitare.

L’applicazione si integra perfettamente con le altre applicazioni del tablet: si può attivare automaticamente il software di navigazione stradale per raggiungere la cantina che riceve le coordinate GPS corrette e verificate direttamente dall’App "WineCode Sicilia". E’ un vero strumento pratico di consultazione e guida durante il viaggio, è multilingue. in grado di portare il turista di qualsiasi nazionalità fin sulla porta delle cantine di Sicilia.

Migliaia di appassionati da tutto il mondo, in particolare da USA e paesi Asiatici, hanno installato l’applicazione da Apple Store, che è completamente gratuita e multilingue. L’App è stata presentata lo scorso 1 febbraio a Perugia nel corso dell’International Wine Turism Conference - 2012, e l’evento ha fatto impennare il numero di installazione della applicazione nel mondo.

Dati delle cantine sono aggiornati continuamente e possono essere inserite tutte le cantine di Sicilia non ancora presenti. L’App intende continuare a migliorarsi come ogni servizio digitale facendo tesoro dei suggerimenti dei produttori di vini di Sicilia e degli utenti. Un altro successo che a detta del Direttore del Istituto Dott.Dario Cartabellotta rappresenta sempre un nuovo punto di partenza e mai un punto di arrivo su cui fermarsi o adagiarsi per l’Istituto Regionale delle Vite e del Vino divenuto da dicembre scorso Istituto Regionale dei Vini e Oli di Sicilia.

Tipologia di applicazione - Informazione, Turismo, Enogastronomia

Link - vai al link

Partner - Farm Computer System S.r.l.

Disponibile per - Apple, Android

Your rating: Nessuno Average: 3.8 (4 votes)

Contenuti del Dossier