Evento

ROADSHOW Per una PA di qualità: ascolto, trasparenza, valutazione. L’integrazione della Customer Satisfaction nel ciclo delle performance ATTI ON LINE

Parte il roadshow del progetto MiglioraPA. Un ciclo di 4 Seminari nelle regioni "Obiettivo Convergenza" che puntano non solo a presentare il progetto alle amministrazioni del territorio, ma soprattutto a far nascere collaborazioni tra coloro che hanno già aderito al progetto e ad ascoltare il territorio rispetto a criticità ed esigenze in tema di CS e miglioramento dei servizi. Gli appuntamenti in calendario Napoli - 28 febbraio, Bari - 13 marzo, Palermo – 20 marzo, Lamezia Terme - 27 marzo.

 

 

migliorapa

 

La qualità dei servizi pubblici è un tema più che mai centrale nell’agenda del Paese. In una situazione di crisi la Pubblica Amministrazione non può sottrarsi alla sfida delle performance e dell’offerta di risposte adeguate alle esigenze dei cittadini, in particolare nelle regioni della Convergenza, dove i problemi sono più acuti e radicati e la PA deve svolgere un ruolo propulsivo ed essere in grado di formulare politiche pubbliche efficaci più che altrove.
La riforma della Pubblica Amministrazione operata con il D.Lgs. 150/2009 ha indicato chiaramente gli strumenti per raggiungere livelli di performance, di qualità e di trasparenza dell’azione pubblica. Tra questi un ruolo importante è assegnato al punto di vista dei cittadini: la rilevazione della soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi erogati, la valutazione delle politiche pubbliche, la misurazione della qualità sono inseriti a pieno titolo nel ciclo delle performance ed acquisiscono un peso centrale nei processi di miglioramento delle prestazioni dell’organizzazione e della qualità dei servizi.

La giornata di lavori è l’occasione per una riflessione ampia sul rapporto tra performance, valutazione e trasparenza, inserendo in questa cornice di riferimento il contributo che la Customer Satifaction e il Customer Satisfaction Management nel complesso possono apportare alla pianificazione di strategie e di azioni di miglioramento della qualità dei servizi.
I lavori si articolano in due momenti:
  • Al mattino un Seminario per approfondire gli aspetti normativi e operativi della gestione delle performance e, in particolare, i modelli e le prassi per l’integrazione della Customer Satisfaction nel ciclo delle performance e di programmazione e controllo;
  • Il pomeriggio è dedicato all’avvio dei Laboratori Territoriali di MiglioraPA, sessioni di lavoro più ristrette dove il tema della integrazione del Customer Satisfaction Management nel sistema di governance dell’ente è affrontato con un taglio pratico attraverso: il confronto di esperienze tra i partecipanti, il supporto della consulenza di progetto, esperti di settore.

 

GLI APPUNTAMENTI DEL ROADSHOW MIGLIORAPA

 

 

 

 

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