Scheda

MoULe (Mobile and Ubiquitous Learning)

mouleNome applicazione - MoULe (Mobile and Ubiquitous Learning)

Amministrazione proponente - Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per le Tecnologie Didattiche di Palermo

Descrizione - Ambiente per l’apprendimento collaborativo che, utilizzando i dispositivi mobili di nuova generazione (telefoni cellulari e computer palmari), consente di attivare processi didattici basati sull'esplorazione del territorio. 

Il sistema è dotato di un insieme di funzionalità di ricerca, di accesso all’informazione, di comunicazione e annotazione correlate alla posizione. I dati forniti e/o inseriti dal/nel sistema vengono arricchiti dell’informazione sulla localizzazione geografica, così il sistema è in grado di fornire contenuti specializzati in base alla posizione del fruitore.

MoULe consente infine agli amministratori di progettare e definire itinerari turistici nonché didattici, monitorare l'attività dei fruitori in tempo reale e valutare quantità e qualità della interazione tra di essi.

Le principali funzionalità del sistema:

  • Ricerca delle informazioni filtrate/raffinate in base alla posizione.
  • Inserimento contenuti in modo collaborativo (con tecnologie wiki e mappe concettuali) consentendo l’associazione ad un punto di interesse sul territorio.
  • Annotazioni multimediali (Immagini, testo, interviste audio) on-site sul territorio mediante dispositivi mobili dotati di localizzatori satellitari.
  • Strumenti di comunicazione sincrona e asincrona (chat e forum) sensibili alla localizzazione.
  • Navigatore per la visualizzazione sul territorio della posizione dei fruitori e dei punti di maggior interesse.
  • Riconoscimento automatico di punti di interesse.
  • Monitoraggio centralizzato degli utenti.

Il sistema MoULeè accessibile sia dal PC che da dispositivi mobili (PDA e Smartphone). L'accesso da PC avviene mediante un comune browser web (Internet Explorer, Firefox, etc.). Per l'accesso dai dispositivi mobili è stata progettata una apposita interfaccia che rendere estremamente agevole l’uso di MoULe.

Tipologia di applicazione - Informazione, Social network, Mobile Learning

Link - vai al link

Disponibile per - Apple, Android, Microsoft

Your rating: Nessuno Average: 4 (2 votes)

Contenuti del Dossier