News

Parte il progetto “Emergence by Design”. Alla guida David Lane, European Center for Living Technology

Nei giorni scorsi si è svolto allo European Center for Living Technology di venezia, l’incontro di inizio del progetto di ricerca  MD – Emergence by Design” approvato, già a settembre, per un finanziamento nell’ambito del programma Future and Emerging Technologies della Commissione Europea.

Il progetto di ricerca – sintetizza nel suo blog  Alberto Cottica, che ne è co-autore e che nello specifico dirigerà lo sviluppo di un software per assistere i manager di comunità online, cd "Dragon Trainer" - è guidato da David Lane e si inserisce saldamente nella tradizione di scienze della complessità associata al Santa Fe Institute. E spiega: “Intendiamo attaccare un problema molto grande e molto fondamentale: l’innovazione è fuori controllo. L’umanità inventa per risolvere problemi, ma finisce per crearne di nuovi: l’automobile migliora la mobilità, ma comporta riscaldamento globale e l’isolamento dello stile di vita suburbano; l’agroindustria hi-tech attenua la scarsità di cibo, ma partorisce l’epidemia dell’obesità.” Noi vogliamo  - continua - costruire una teoria solida che colleghi progettazione e emergenza nell’innovazione e usarla per costruire strumenti che la società civile possa usare per prevenire le conseguenze negative del progresso tecnico.Una cosa da niente! E infatti la valutazione del progetto è stellare: 4,5 su 5 per l’eccellenza tecnica e scientifica, e 5 su 5 per l’impatto sociale”.

Per noi di FORUM PA è una gran bella notizia, per il tema del progetto e per la stima che nutriamo verso David Lane che, nell’ambito del nostro lavoro di approfondimento sull’innovazione sociale, ci ha dato degli insight preziosi nell’intervistaInnovazione, sostenibilità, tecnologia. La rivoluzione sociale delle reti", in cui ci ha anticipato e spiegato alcuni dei temi portanti del progetto di ricerca. 

Qui potete scaricare e ascoltare l’intervento di David Lane all’evento “Il mondo della ricerca di fronte alla sfida dell’innovazione sociale. Riflessioni ed esperienze territoriali”, del 22 giugno 2011.

Buon lavoro al team del progetto "Emergence by Design"...

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)