Evento

ATTI ON LINE Dare voce ai cittadini: dall’ascolto al co-design dei servizi

Sono on line i materiali del webinar di giovedì 3 novembre 2011, secondo appuntamento del ciclo di sei webinars del progetto Migliora PA, dedicato ad approfondire i vari aspetti del customer satisfaction managerment e a fornire alle amministrazioni struementi formativi e pratici per l'avvio si sperimentazioni in tema di miglioramento dei servizi a partire dall'analisi della soddisfazione dei cittadini. La registrazione integrale del webinar è disponibile nell'area riservata alle amministrazioni registrate al progetto Migliora PA sul portale www.qualitapa.gov.it

Dare voce ai cittadini: dall’ascolto al co-design dei servizi

 Seminario on line 3 novembre 2011 | ore 12:30 – 14:00

Il seminario è il secondo appuntamento del ciclo di webinar del progetto ‘MiglioraPA’ . Al centro della discussione le domande chiave del nostro tempo: qual è il ruolo dei cittadini in un paradigma orientato a “governare con la rete”? All’estero la riflessione sul come esercitare il government e la governance nelle società contemporanee ha dato vita ai modelli del governo con la rete (negli Stati Uniti) o della big society in Gran Bretagna.

On line trovate i materiali del primo webinar dedicato ad una introduzione al tema del customer satisfaction management

Nel nostro paese la riforma del Titolo V della Costituzione con l’introduzione del principio di sussidiarietà orizzontale ha dato dignità costituzionale al ruolo dei cittadini nell’amministrazione della cosa pubblica e dei “beni comuni” ma, parallelamente, nel corso del processo di modernizzazione delle Pubbliche Amministrazioni si sono affermati modelli e prassi di coinvolgimento effettivo dei cittadini nei processi decisionali e nei processi di miglioramento della qualità dei servizi.

Il seminario offre un approfondimento sui temi – mai così attuali – della partecipazione e del coinvolgimento di cittadini nelle decisioni e nelle scelte che riguardano la qualità dei servizi pubblici, sulla base dell’assunto che i cittadini sono e debbono essere una “risorsa” per le amministrazioni e non meri destinatari e utenti.

Gli interventi previsti consentiranno di avere una panoramica degli aspetti più rilevanti e innovativi del Customer Satisfaction Management.

PROGRAMMA

  • Gianni Dominici - Direttore Generale, FORUM PA
    Una amministrazione che mette il cittadino al centro - consulta le slides
  • Laura Massoli - Dirigente, Dipartimento della Funzione Pubblica
    Il coinvolgimento dei cittadini nel co-design dei servizi - consulta le slides
  • Federico Butera - Docente di sociologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca
    Ripensare i servizi con i cittadini - consulta le slides
  • Claudio Forghieri - responsabile Rete Civica del Comune di Modena
    Ascolto, personalizzazione e qualità dei servizi. Come si può ‘risparmiare’ con la rete - consulta le slides - leggi l'intervista

 

Il prossimo appuntamento è giovedì 17 novembre, con il webinar "Gli strumenti del Customer Satisfaction Management", dalle ore 12,30 alle 14,00. Per saperne di più ed iscriversi

 


NB La redazione di FORUM PA ha realizzato un tutorial che spiega passo passo come registrarsi all'evento e partecipare al webinar e un elenco di domande frequenti (FAQ - Frequently Asked Questions) per provare a rispondere ai quesiti principali.

Per ogni ulteriore informazione
info@forumpa.it
06684251

 

Your rating: Nessuno Average: 4.5 (2 votes)

Contenuti del Dossier