Articolo

La riforma della PA ha un nuovo logo: ecco il vincitore del contest

Le lettere "PA" declinate in "veste digitale" all'interno di un'icona: questo il logo scelto tra gli oltre 1.200 iscritti al contest voluto dal ministro Renato Brunetta per individuare una grafica unica, adatta a comunicare tutte le iniziative di riforma della PA avviate in questi primi tre anni di mandato. I vincitori del contest sono stati premiati oggi nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Vidoni.

Questa dunque la “Migliore grafica”, realizzata da Giancarlo Fanti di Bologna, che ha ricevuto un premio di 10.000 $. Il logo contrassegnerà d'ora in avanti le iniziative di riforma della PA, in particolare quelle in materia di PA digitale.

Il ministro Brunetta ha consegnato anche le menzioni d’onore per altri quattro loghi che saranno utilizzati per specifiche iniziative (gli autori hanno vinto ciascuno un premio di 1.000 $). Qui è possibile vedere tutti i vincitori.

Il contest creativo, lanciato a FORUM PA 2011, è stato un’esperienza inedita, poiché per la prima volta un Ministero ha scelto questo tipo di concorso on line per una propria attività di comunicazione. Il contest è stato gestito da FORUM PA e FORMEZ PA ed è stato ospitato su www.zooppa.it, piattaforma specializzata di user generated advertising - pubblicità generata dagli utenti.

Obiettivo dell’iniziativa era coinvolgere sui temi della riforma della PA un pubblico ampio e molto vario, di giovani ma non solo, e la risposta dei “creativi” della rete è stata addirittura superiore alle aspettative: in meno di due mesi (dal 23 maggio al 15 luglio scorsi) sono arrivate 1.252 proposte e gli utenti hanno postato 3.848 commenti, il contest è stato visualizzato 217.362 volte e il documento di lancio è stato scaricato 1.663 volte.

Le 1.252 proposte pervenute sono state sottoposte a diverse fasi di valutazione:

  • una fase di preselezione nella quale FORUM PA ha effettuato una prima scrematura per arrivare alle 100 migliori creatività e, tra queste, alle 50 finaliste;
  • una fase di selezione nella quale una giuria composta da cinque esperti esterni ha assegnato ad ognuna delle 50 creatività pre-selezionate un punteggio da 1 a 10 su 4 parametri, considerati tutti di uguale peso (innovatività del concept, qualità grafica del logo, incisività del claim, funzionalità d’uso). Questi i componenti della giuria: il preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Mario Morcellini, il presidente della FERPI Patrizia Rutugliano, il presidente Assorel Beppe Facchetti, il segretario generale dell'Associazione Comunicazione Pubblica e Istituzionale Alessandro Rovinetti e il presidente dell'ICI Giuseppe Maria Ardizzone;
  • come ultimo step, la scelta finale del ministro Brunetta.

La presentazione del logo vincitore in conferenza stampa

 

Silvia Mion, Marketing Manager di Zooppa Italia, commenta questa prima esperienza di contest on line con un Ministero.

 

Le foto della premiazione

Your rating: Nessuno Average: 2 (3 votes)