News

Spoleto, un “cruscotto on line” per sapere tutto sulle opere pubbliche

Maggiore informazione e trasparenza su investimenti, stato di avanzamento dei lavori, interventi di manutenzione programmati o in corso. Per i cittadini di Spoleto ora è possibile accedere facilmente a queste informazioni, basta collegarsi al nuovo “Portale Web delle Opere Pubbliche” del Comune: “una sorta di diario, un giornale di cantiere consultabile liberamente”, come recita la presentazione in home page.

Grazie al nuovo “Cruscotto On-Line” del Comune di Spoleto ora è possibile per i cittadini conoscere nel dettaglio gli elenchi di tutti i lavori pubblici, ovvero le opere e gli interventi di manutenzione programmati sul territorio comunale, quelli già in corso e quelli conclusi. Non solo: è possibile localizzare tutti i lavori visualizzandoli all’interno della mappa del Comune con un codice colore specifico che ne indica lo stato (bandiera verde per i lavori terminati/collaudati, gialla per quelli in corso e rossa per quelli in pausa). Per ogni opera, inoltre, è disponibile la scheda tecnica con informazioni dettagliate: la classificazione (per esempio viabilità, infrastrutture, edilizia comunale), il nome del Responsabile Unico del Procedimento, l’importo dei lavori, le imprese appaltatrici, le date (presunte ed effettive) di inizio e fine lavori, e così via.

L’accesso al portale è libero e tutti possono effettuare ricerche per classificazione e oggetto, visualizzare la mappatura degli interventi sul territorio, consultare le schede informative. Inoltre, accedendo come utente registrato (la registrazione è gratuita) è possibile, per ogni singolo intervento, richiedere ulteriori informazioni, fare segnalazioni o fornire suggerimenti.
“Abbiamo voluto metterci alla prova permettendo a tutti di conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento degli interventi che il Comune di Spoleto effettua durante l’anno su tutto il territorio – ha dichiarato il sindaco Daniele Benedetti –. Con il Portale delle Opere Pubbliche al cittadino viene fornito non solo un quadro generale preciso e puntuale rispetto agli interventi programmati dai nostri uffici tecnici, ma avrà anche la possibilità di registrarsi online, comunicare con i vari responsabili di procedimento e ricevere ulteriori informazioni tecniche”.

Trasparenza e partecipazione sono, quindi, le due linee guida del portale e il valore aggiunto per cittadini e amministrazione comunale, che hanno modo di instaurare così un rapporto più diretto e interattivo.
 

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)