Scheda

The Hub Roma. Come un'idea può diventare un'innovazione sociale

“The Hub è un network globale di spazi per chi vuole cambiare il mondo. Spazi dove lavorare, conoscere altre persone, imparare cose nuove, creare reti di collaborazione e far decollare progetti per un pianeta migliore. Dall’Europa all’Asia, dalle Americhe al Sud Africa, offriamo tessere associative per questi habitat d’ispirazione in diverse città del mondo”. Ecco a voi The Hub, nella presentazione che sul web ne danno gli hubbers e con l’intervento audio e le slides di Dario Carrera, intervenuto al convegno che Romascienza 2011 ha dedicato alla sfida dell’innovazione sociale.

 

"The Hub – scrivono gli hubbers nel loro sito web - è un network globale di spazi per chi vuole cambiare il mondo. Spazi dove lavorare, conoscere altre persone, imparare cose nuove, creare reti di collaborazione e far decollare progetti per un pianeta migliore. Dall’Europa all’Asia, dalle Americhe al Sud Africa, offriamo tessere associative per questi habitat d’ispirazione in diverse città del mondo".
 

“La nostra filosofia – spiegano - è semplice: abbiamo mescolato gli elementi costitutivi di un ufficio professionale, di un acceleratore d’innovazione, di un incubatore d’impresa, di un club privato, di un cinema indipendente e di un salotto di casa, creando uno spazio di lavoro e d’incontro radicalmente nuovo.
Quelli che contano non sono solo gli oggetti, ma gli spazi invisibili tra questi. Una parola detta tra l’angolo bar e la fotocopiatrice; un incontro fortuito durante una piccola riunione; la facilitazione degli host. Le connessioni nascoste. L’ultimo tassello. Quando meno te lo aspetti. Quando più ne hai bisogno: uno spazio in rete, produttivo, stimolante, condiviso.
Tu hai un progetto da realizzare. Persone da incontrare. Eventi da organizzare. Un’iniziativa da far decollare. Hai bisogno di quella flessibilità che permetta di espanderti, rimodularti, cambiare marcia. Hai bisogno di uno spazio che sia comodo, sicuro, professionale, dinamico. È proprio quello che noi ti offriamo: uno spazio fisico e virtuale che mette in rete esperienze, persone, idee provenienti dal tuo territorio e condivise con il mondo.
"The Hub – concludono - è uno spazio che permette la realizazione dei tuoi obbiettivi, di ridurre il time to market della tua iniziativa d’impresa, di costruire alleanze altrimenti impossibili. Ti dà tutto ciò di cui hai bisogno per sviluppare un’idea, lanciare un’iniziativa, organizzare un incontro e gestire un’impresa che si riconosce nell’innovazione sociale”.
 

 

 Per saperne di più: hubroma.net

 

 

Per consultare le schede degli altri progetti presentati il 22 giugno a Romascienza 2011 vai su “Innovazione sociale, come fare per. Piccolo schedario di pratiche sui territori italiani”

Your rating: Nessuno Average: 4 (1 vote)