Scheda

Expoloro.it per i servizi geolocalizzati. La sperimentazione a Roma

 ll sistema multipiattaforma Exploro.it, lanciato nello scorso mese di marzo, è stato implementato nella città di Roma per offrire informazioni e servizi geolocalizzati in occasione della beatificazione di Giovanni Paolo II. Tra i 6 progetti premiati nell'iniziativa "Turismo e cambiamento", Exploro.it è stato presentato il 12 maggio a FORUM PA 2011.

 
 

Ente promotore
Comune di Roma

Soggetti coinvolti
RPS Consulting S.p.A., società specializzata nella produzione di supporti e piattaforme IT per la fruizione di contenuti multimediali, Seicos S.p.A. (Gruppo Finmeccanica)

Parole chiave
turismo congressuale, partneship pubblico private

Il progetto
Attraverso una intuitiva applicazione mobile, un circuito di Totem multimediali touchscreen installati nei luoghi strategici e di maggiore afflusso della città e una piattaforma web ottimizzata anche in HTML5 per i dispositivi mobili dotati di questa nuova tecnologia, Exploro.it permette ai propri utenti di consultare in tempo reale le mappe, i punti d’interesse, gli esercizi commerciali, gli eventi in programma, le offerte e i servizi di utilità sociale della città di Roma. Il sistema infatti consente la fruizione di informazioni e servizi multimediali attraverso i monitor dei Totem touchscreen installati in luoghi con un alto potenziale di contatti pubblici o  attraverso i singoli telefoni cellulari degli utenti. Dunque da un lato i Totem multimediali installati nel territorio e dotati di pannelli touchscreen e di sistema di digital signage per la visualizzazione su monitor di immagini e video, consentono di accedere ai servizi di utilità pubblica opportunamente predisposti; dall'altro l’applicazione mobile gratuita, utilizzabile da chiunque possieda un dispositivo basato su sistemi iOS e Android, fornisce a chi utilizza il servizio una lista di luoghi, eventi, spettacoli e offerte commerciali nella relativa zona di interesse. L'applicazione mobile è, infatti, tra le più innovative soluzioni nell’ambito Location based services, dal momento che tramite il modulo GPS integrato nel dispositivo mobile o attraverso la connessione alle celle GSM del proprio operatore telefonico, il sistema determina la posizione di chi utilizza il servizio.  La piattaforma Exploro.it  - spiegano i responsabili di progetto - consente una gestione dinamica e flessibile dei contenuti geolocalizzati, che, di volta in volta, a seconda dell’evento da gestire, possono essere utilizzati in ambiti diversi e non esclusivamente commerciali.

Obiettivi
Un sistema strutturato come Exploro.it – spiegano i responsabili del progetto – se applicato in ambito turistico a un contesto urbano,come quello della città di Roma, consente di:

  • accogliere i turisti e i residenti con uno strumento in grado di offrire una user-experience di alto valore
  • promuovere le attività culturali offerte dal territorio
  • favorire lo sviluppo dell'offerta delle attività produttive, dell'artigianato locale, del turismo e di tutte le attività ed eventi che si muovono e gravitano nell’area identificata
  • disporre di tutte le informazioni possibili sulle opportunità offerte dal territorio
  • diffondere informazioni di pubblica utilità raggiungendo con estrema semplicità gli utenti destinatari
Per conoscere i 6 progetti vincitori dell'iniziativa "Turismo & cambiamento", presentati a FORUM PA 2011 vai a "L’innovazione in un viaggio. Progetti per turisti che cambiano"

 

Your rating: Nessuno Average: 5 (2 votes)

Commenti

Riferimento nome errato su intervento video Exploro

Buongiorno,
sono il Dott. Gaetano Pitarresi di RPS Consulting, desideravo segnalarvi che nel montaggio video del mio intervento al Forum PA per la presentazione di Exploro è stato commesso un errore nell'inserimento del mio cognome: mi chiamo Pitarresi e non Vitarresi. Spero possiate correggerlo.
Grazie.

correzione video exploro

certo! correggiamo subito e ci scusiamo per lo...scambio di iniziale ;0)