Soluzioni e progetti a FORUM PA

ICE a FORUM PA 2011

Il nuovo corso in logistica per l'internazionalizzazione delle reti d'impresa, il già collaudatissimo CorCE, corso di specializzazione in commercio estero, e la quarta edizione di IDEACINA, il corso post-laurea per formare giovani Intellectual Property Manager. Si è focalizzata soprattutto sul settore dell'alta formazione la partecipazione dell'ICE a FORUM PA 2011, dove l'ente ha in più generale presentato la sua attività istituzionale, focalizzata sulla promozione del Made in Italy.
Padiglione 9 stand 13A

La novità presentata a FORUM PA 2011 dall'Istituto per il Commercio Estero (ICE) riguarda il settore della alta formazione, ambito in cui l'ente è molto attivo (vedi il sito dedicato). Si tratta del corso in logistica per l'internazionalizzazione delle reti d'impresa, il cui bando scadrà a fine luglio, mentre le selezioni si svolgeranno a settembre e l'inizio della fase d'aula ad ottobre.

Obiettivo del corso è quello di formare specialisti (logistics promoters) in grado di sviluppare, gestire ed ottimizzare i processi logistici, anche in riferimento alla proiezione internazionale delle reti d'impresa. Il logistic promoter trova ideale collocamento nei ruoli direttivi di imprese di logistica, imprese, produttive o commerciali, con complessi processi di movimentazione merci (approvvigionamenti/forniture), parchi industriali, piattaforme logistiche, interporti, porti.

I destinatari del corso sono otto giovani laureati in ingegneria gestionale, in economia aziendale o dei trasporti, con ottima conoscenza dell'inglese ed età non superiore ai 28 anni: per loro è prevista una borsa di studio di importo massimo fissato in 6 mila euro lordi.  Sede della fase d'aula sarà Milano, sono in seguito previsti due fasi di stage, uno in Italia e l'altro all'estero. Per ulteriori informazioni potete scrivere a info.corsi@ice.it.
 
Tra gli altri corsi promossi dall'ICE ricordiamo il CorCE (Corso di specializzazione in commercio estero) , il consolidato master annuale per l'internazionalizzazione delle imprese per cui è in fase d'avvio la 45esima edizione.  partirà a luglio. Dal 1963 ad oggi il CorCE ha formato oltre 2mila giovani che oggi sono export managers, imprenditori e consulenti d'azienda.
E' invece giunto alla sua quarta edizione IDEACINA, il corso post-laurea per formare giovani Intellectual Property Manager da collocare presso aziende italiane, studi legali e professionali, società di consulenza, architettura e design. Con questa nuova edizione l'ICE intende continuare a diffondere una cultura della proprietà intellettuale, in termini di tutela e valorizzazione degli asset delle imprese italiane, con particolare riferimento al mercato cinese. La scadenza del bando è prevista per il 15 giugno, mentre le lezioni cominceranno a settembre. 
Nessun voto