Soluzioni e progetti a FORUM PA

Environment Park a FORUM PA 2011

Environment Park ha partecipato con APSTI (Associazione Parchi e Scientifici e Tecnologici Italiani) a FORUM PA 2011, offrendo visibilità soprattutto al Polo di Innovazione - POLIGHT, un cluster di ricerca e sviluppo della Regione Piemonte dedicato alle tecnologie dell’edilizia sostenibile e dell’idrogeno.
Padiglione 8 stand 27

La partecipazione a FORUM PA 2011 ha permesso a Environment Park di presentare presso il proprio stand, sito nella piazza dell’Innovazione, il Polo di Innovazione POLIGHT, un’associazione di imprese e centri di ricerca del Piemonte, con sede a Torino, in un contesto industriale e tecnologico tra i più importanti a livello europeo.
Il cluster è coordinato da Environment Park ed è stato costituito nel 2009 a partire da un’iniziativa della Regione sostenuta dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR.
Le attività ed i servizi di POLIGHT hanno lo scopo di:

  • Sostenere la cooperazione e lo scambio di competenze tra le imprese regionali (in particolare PMI) ed i centri di ricerca;
  • Promuovere la partecipazione delle imprese regionali in programmi Europei, Nazionali e Regionali a supporto dello sviluppo innovativo e della ricerca applicata;
  • Fornire informazioni e supporto agli aderenti su tematiche di mercato, tecnologiche e normative;
  • Promuovere le competenze e le conoscenze tecnologiche dei membri.
I membri di POLIGHT sono imprese impegnate nello sviluppo di tecnologie, prodotti e conoscenze innovative nei campi dell’edilizia sostenibile e dell’idrogeno, insieme ai principali centri di ricerca regionali e nazionali (Politecnico di Torino, Università di Torino, Università del Piemonte Orientale, CNR, Centro Ricerche FIAT ed altri).
POLIGHT è un’associazione aperta all’ingresso di nuovi aderenti localizzati nella Regione Piemonte ed è interessato ad attivare collaborazioni con imprese, centri di ricerca e cluster nazionali ed internazionali attivi nei medesimi settori tecnologici.
 
Alcuni numeri
Le aziende che aderiscono a POLIGHT sono attualmente 132, per lo più si tratta di PMI.
Sono stati attivati circa 25 progetti di ricerca industriale, per un totale di investimenti pari a 20 milioni di euro ca. e 10 milioni di euro di contributo pubblico.

 

Lo spazio espositivo di Environment Park era collocato, insieme a quello di altri 5 Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani e della loro associazione capofila, ossia APSTI, all’interno della "Piazza dell'Innovazione e del trasferimento tecnologico", al centro della quale era presente l'Agenzia per l'Innovazione. Obiettivo: rappresentare anche fisicamente il luogo in cui scambiare conoscenze e rafforzare la rete del sistema nazionale dell’innovazione in Italia. A tal fine è stato siglato da APSTI e dall’Agenzia per la diffusione dell’Innovazione un protocollo d'intesa, in modo da offrire ai Parchi Scientifici e Tecnologici e alle imprese innovative le migliori opportunità di riconoscimento in ambito nazionale e internazionale.
Nessun voto