Soluzioni e progetti a FORUM PA

P.C.M. Dip. per gli Affari Regionali - Struttura di missione PORE a FORUM PA 2011

Anche quest'anno il P.O.R.E. è stato presente a FORUM PA 2011, mettendo a disposizione dei visitatori materiale informativo sulle attività che offre ai propri utenti, come sito web, attività formative ed altro ancora. Approfondito in particolare il tema dell'euro progettazione illustrando, all'interno delle Officine PA, la piattaforma Opera, con particolare riguardo alla "cassetta degli attrezzi" EuroPA Toolbox.
Padiglione 8 stand 20C

Il P.O.R.E. – Progetto Opportunità delle Regioni in Europa - ha partecipato a FORUM PA 2011 illustrando l’ampia gamma di attività che offre ai propri utenti, in particolare:
Il progetto formativo OPERA - Opportunità Europee per le Regioni e le Autonomie – ideato e promosso dal P.O.R.E. dedicato all'euro-progettazione. Nello specifico, il corso di formazione Operatori locali per l'euro-progettazione si rivolge a dirigenti, quadri e dipendenti di Regioni, Province eComuni italiani, nonché alla platea delle rappresentanze degli interessi territoriali. Il corso è realizzato in diverse edizioni a copertura dell'intero territorio nazionale ed è completamente gratuito.
OPERA ha la finalità di fornire le conoscenze e le competenze per aumentare la capacità degli stakeholders territoriali a partecipare a progetti a valere sui Programmi comunitari a gestione diretta. Tale obiettivo è perseguito tramite la formazione di soggetti in grado di approcciare in maniera più consapevole alla predisposizione di una proposta progettuale, tenendo conto degli aspetti strategici, delle tempistiche e delle competenze connesse all'azione progettuale.
Oltre all’attività in aula, attraverso la piattaforma web www.progetto-opera.eu, per tutti i partecipanti è anche possibile accedere a un ambiente di progettazione condivisa che, sfruttando le possibilità offerte dagli strumenti del web 2.0, ha l’obiettivo di implementare attività di assistenza e tutoraggio e di creare un sano senso di community fra tutti i partecipanti al progetto.
E' proprio nell’ambito di tale piattaforma che è stata presentata a FORUM PA la prima uscita ufficiale della beta version EuroPA Toolbox, una vera e propria cassetta degli attrezzi in continua evoluzione che rende chiare le regole e gli strumenti per accedere con efficacia alle risorse. Attrezzi da utilizzare per essere parte fino in fondo di un approccio partecipato alla progettazione  che ribalti il modo tradizionale di pensare ai programmi comunitari. Un ambiente dove si possa imparare guardando ma anche facendo insieme a una comunità aperta. Un metodo di progettazione che parte dalle esigenze del singolo territorio ed arriva alla creazione di una proposta credibile e finanziabile.

Il Programma ELISA, un programma di finanziamenti che prende le mosse dall’articolo 1, comma 893, della legge Finanziaria 2007, la quale ha istituito il “Fondo per il sostegno agli investimenti per l’innovazione negli enti locali”, la cui gestione è stata attribuita alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali (Dipartimento), in particolare alla struttura del P.O.R.E.
Il Dipartimento ha realizzato un programma di finanziamenti, attraverso l’assistenza tecnica di Invitalia S.p.A, destinato a progetti di innovazione e sviluppo degli EELL in molteplici ambiti: dalla gestione integrata della logistica e della infomobilità nel trasporto pubblico e privato, alla gestione digitale integrata dei servizi degli enti locali in materia fiscale e catastale, fino all’integrazione e al potenziamento dei sistemi informativi del lavoro e degli strumenti di misurazione della qualità dei servizi erogati dalle amministrazioni locali. Scopo del programma è quello di promuovere ed indirizzare progettualità innovativa partendo da esigenze e iniziative proposte dagli Enti Locali riuniti in ampie aggregazioni.
Nessun voto