Soluzioni e progetti a FORUM PA

APSTI a FORUM PA 2011

APSTI è stata presente a FORUM PA, insieme a 6 Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani suoi affiliati, all’interno della "Piazza dell'Innovazione e del trasferimento tecnologico", al centro della quale era presente l'Agenzia per l'Innovazione. Obiettivo: rappresentare fisicamente quella rete necessaria per lo scambio e l'aggregazione tra gli attori territoriali dell’innovazione in Italia. Fulcro della partecipazione è stata la sigla di un protocollo d'intesa tra APSTI è l’Agenzia per la diffusione dell’Innovazione, per offrire ai Parchi Scientifici e Tecnologici e alle imprese innovative le migliori opportunità di riconoscimento in ambito nazionale e internazionale.
Padiglione 8 stand 21

Attività congiunta di valorizzazione del sistema italiano dell’innovazione, in modo da offrire ai Parchi Scientifici e Tecnologici e alle imprese innovative le migliori opportunità di riconoscimento in ambito nazionale e internazionale. Questo il contenuto del protocollo d'intesa siglato da APSTI e dall’Agenzia nell'ambito del convegno nazionale organizzato durante FORUM PA 2011, per presentare opportunità ed azioni finalizzate al sostegno dell'innovazione e dell'internazionalizzazione delle imprese high tech. E anche per far dialogare i protagonisti della ricerca e del trasferimento tecnologico sui territori con le istituzioni della politica nazionale.
La prima occasione di collaborazione sarà offerta dalla Giornata dell'Innovazione del 14 giugno 2011, in cui i Parchi Scientifici promuoveranno incontri, convegni e discussioni sulle esperienze dei giovani innovatori nella creazione di impresa, nell'internazionalizzazione dei mercati e nella ricerca. Speciale importanza sarà riservata quest'anno all'evento, per la coincidenza con i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia. E' infatti prevista la partecipazione sia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta.
Al centro della partecipazione di APSTI a FORUM PA il leitmotiv della "Rete”, necessaria  per aggregare e far ripartire lo sviluppo del paese, in linea con la tematica di questa edizione della mostra convegno. Tanto che APSTI era collocata, insieme a 6 Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani suoi affiliati, all’interno della "Piazza dell'Innovazione e del trasferimento tecnologico", al centro della quale era presente l'Agenzia per l'Innovazione, proprio a rappresentare anche fisicamente il luogo in cui scambiare conoscenze e strutturare la rete degli attori territoriali dell’innovazione in Italia.
I 6 parchi scientifici e tecnologici italiani presenti nella piazza dell’innovazione erano: Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa), Vega Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia, Environment Park (Torino), Parco Scientifico Tecnologico della Sicilia, Tecnomarche e Campania Innovazione S.p.A..

Nessun voto