Soluzioni e progetti a FORUM PA

Interdata a FORUM PA 2011

Interdata ha presentato a FORUM PA 2011 la soluzione Coopera®, una piattaforma collaborativa che fornisce strumenti e tecnologie di gestione delle informazioni e delle attività che consentono la cooperazione in tempo reale tra persone, applicazioni, sistemi e soggetti esterni, mettendo a fattor comune dati, documenti ed eventi lavorativi. Diversi sono i moduli disponibili nella piattaforma, come: gestione documentale, protocollo informatico, gestione degli atti amministrativi, conservazione sostitutiva, scrivania virtuale, e-collaborazion, comunicazione integrata.
Padiglione 8 stand 11D

La scheda di presentazione a cura di INTERDATA.

Coopera®, la soluzione presentata a FORUM PA 2011 da Interdata, è una piattaforma collaborativa che supporta ed ottimizza i processi lavorativi tipici delle organizzazioni strutturate e dei gruppi di lavoro. Fornisce strumenti e tecnologie di gestione delle informazioni e delle attività che consentono la cooperazione in tempo reale tra persone, applicazioni, sistemi e soggetti esterni, mettendo a fattor comune dati, documenti ed eventi lavorativi. Grazie ad un avanzato sistema ad eventi informa ed attiva tutte le componenti, siano esse utenti o servizi del sistema, che potranno così operare come un'unica entità in maniera coordinata.
I moduli disponibili nella piattaforma sono i seguenti:

  • Gestione documentale
  • Protocollo informatico
  • Gestione degli Atti Amministrativi
  • Conservazione sostitutiva
  • Scrivania virtuale
  • Gestione di pratiche, fascicoli ed iter documentali
  • E-collaborazion (worksapce, forum di progetto e agenda collaborativa)
  • Comunicazone integrata (e-mail, fax e PEC, posta interna, chat, videoconferenza)
ARCHITETTURA E COOPERAZIONE APPLICATIVA
L’architettura multilivello del Sistema realizza il modello SOA ed è conforme alle normative DIGIT PA in termini di interoperabilità nella Pubblica Amministrazione e cooperazione applicativa, con eventuali porte di dominio esposte da altri Enti.
FUNZIONAMENTO DISTRIBUITO
L’architettura di funzionamento è del tipo “cloud” e rispetta il modello PaaS (Platform as a Service), e fornisce la possibilità di utilizzo remoto di un’intera piattaforma software costituita da diversi servizi, programmi, librerie, etc. Permette agli utenti di accedere alle risorse del sistema (archivi documentali, servizi e informazioni) ovunque esse si trovino, semplicemente utilizzando una connessione ad Internet.
AUTOMAZIONE DEI PROCESSI
Coopera® dispone di un potente motore di Workflow e BPM per l’automazione sia dei processi documentali sia dei processi ibridi che, oltre ai documenti, coinvolgono anche applicazioni, data base e sistemi informatici esterni.
FIRMA DIGITALE, PEC E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA
La firma digitale, la posta elettronica certificata e la conservazione sostitutiva completano il quadro normativo per la gestione informatica di qualsiasi tipologia di documento. Coopera® offre tali strumenti in un’unica interfaccia rendendo le attività di gestione semplici ed immediate.
FORMATO DEI FILE ED ARCHIVIAZIONE DI LUNGO PERIODO
Qualunque sia il formato del file, immagine (tiff, bmp, jpeg, png, etc.), documento elettronico (pdf, word, excel, etc.) o documento da un’applicazione proprietaria (DICOM, CAD etc.) sarà possibile archiviarlo in doppio formato, quello originale e quello non modificabile secondo lo standard PDF/A. Tale standard è stato introdotto per la conservazione nel lungo periodo, al fine di garantire la riproduzione esatta del documento anche se non si dispone dell’applicazione con cui è stato creato.
INTEROPERABILITÀ CON LE SUITE MS OFFICE E OPEN OFFICE
Tutti i moduli applicativi di Coopera® sono perfettamente integrati con le applicazioni classiche del mondo Microsoft Office e Open Office.

 

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