News

Contest per il logo della riforma della PA: più di 200 le grafiche già in gara

Sono già oltre 200 i progetti grafici iscritti al contest su zooppa voluto dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione con l'obiettivo di trovare un logo e un claim (associati) da utilizzare nella campagna di comunicazione sulla riforma della PA. Il contest rimarrà aperto fino al 15 luglio prossimo; a gestirlo FORUM PA e FormezPA.

Partito il 23 maggio scorso, il contest online voluto dal ministro Renato Brunetta per dare un logo e un claim unici alle iniziative di riforma della PA, realizzate o avviate in questi tre anni di governo, ha già raccolto più di 200 candidature di grafici e creativi. Per partecipare c'è tempo fino al 15 luglio prossimo.
Il contest utilizza www.zooppa.it (piattaforma specializzata di user generated advertising) ed è gestito da FORUM PA e FormezPA. Il monte premi previsto è di 14mila dollari: 10mila andranno al miglior progetto, che sarà scelto da una commissione di esperti; mille dollari a testa saranno invece riservati ai 4 progetti ritenuti meritevoli di menzione d’onore. I grafici e i creativi vincitori verranno premiati il 20 luglio dallo stesso ministro Brunetta.

La formula scelta mira a coinvolgere e ad aggregare un pubblico molto ampio e vario attraverso una competizione trasparente in cui è la platea del web a proporre le idee e a esprimere il proprio gradimento sulle stesse. Comunicazione, partecipazione, confronto, opportunità di far emergere nuovi talenti: sono questi i punti di forza dell’iniziativa, che vuole ottenere una sintesi grafica dei risultati finora raggiunti con la riforma della Pa, il nuovo Cad e le diverse iniziative avviate (da Linea Amica all’Operazione Trasparenza, da Reti Amiche a “Burocrazia: diamoci un taglio!” passando per “Mettiamoci la faccia” e il piano e-GOV 2012 per la digitalizzazione della giustizia, della scuola, della sanità e della burocrazia).

Quello che si chiede attraverso questo contest è, quindi, la creazione di un progetto grafico che sia in grado di sintetizzare – con un unico logo e un claim – la “visione” che è alla base delle diverse iniziative.

Per saperne di più:

Your rating: Nessuno Average: 4.5 (2 votes)