Soluzioni e progetti a FORUM PA

Polo Tecnologico di Navacchio a FORUM PA 2011

Il Polo Tecnologico di Navacchio ha partecipato a FORUM PA 2011 all’interno della "Piazza dell'Innovazione e del trasferimento tecnologico", insieme ad APSTI e ad altri 5 parchi scientifici: Vega Park (Venezia), Environment Park (Torino), PST Sicilia, Tecnomarche e Campania Innovazione S. p. A.
Padiglione 8 stand 23

Nell’edizione 2011 del FORUM PA lo stand del Polo Tecnologico di Navacchio era inserito all’interno della “Piazza dell’Innovazione e del trasferimento tecnologico”. In questo spazio il visitatore ha potuto prendere visione del progetto “Innovation System”, un sistema di soluzioni integrate e tecnologicamente avanzate al servizio delle Piccole e Medie Imprese e della Pubblica Amministrazione. “Innovare è un gioco di squadra”: questo il claim del progetto. Una squadra costituita dai partner integrati del Polo Tecnologico, in un’ottica di innovazione di processo e di prodotti realizzati dalle aziende e attraverso un servizio di integrazione e scouting della domanda.
Il 12 maggio Alessandro Giari, presidente del Polo Tecnologico di Navacchio e presidente di APSTI (Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani), ha partecipato al convegno nazionale - organizzato all’interno di FORUM PA 2011 da APSTI in collaborazione con l’Agenzia per la diffusione dell’innovazione - dal tema i “Parchi Scientifici e Tecnologici e Agenzia per la diffusione dell’Innovazione a sostegno delle imprese high tech e dei territori”.
In questa occasione è stato siglato il protocollo di intesa tra APSTI e Agenzia con l’obiettivo di portare i parchi e le loro eccellenze innovative all’interno delle attività internazionali dell'Agenzia e, in particolare, all’interno dell’iniziativa Italia degli Innovatori. Per l'Agenzia i parchi rappresentano la più significativa finestra aperta sull'innovazione nel territorio e il protocollo mette a fattor comune le risorse territoriali che i parchi contengono e rappresentano.
La prima occasione di collaborazione sarà la Giornata dell'Innovazione del 14 giugno 2011, nella quale i Parchi Scientifici promuoveranno incontri, convegni e discussioni sulle esperienze dei giovani innovatori nella creazione di impresa, nell'internazionalizzazione dei mercati, nella ricerca.

Nessun voto