Soluzioni e progetti a FORUM PA

CITRIX A FORUM PA 2011

Citrix ha partecipato al FORUM PA 2011 con uno stand dedicato insieme a 6 partner: DGS, Fabaris, Fujitsu, NetApp, McAfee e Praim che offrono tecnologie e servizi che complementano lo scenario di virtual computing di Citrix.
Padiglione 7 stand 11A

La scheda a cura di Citrix

Citrix ha creato una struttura che segue direttamente le esigenze delle aziende del settore della Pubblica Amministrazione, con un team dedicato che prevede figure commerciali, di consulenza per progetti avanzati di virtualizzazione e in grado di seguire il supporto tecnico post vendita. Il FORUM PA 2011 è stato proprio l’occasione per presentare questo progetto.
Il mercato della Pubblica Amministrazione è attualmente molto attento alle soluzioni per la virtualizzazione, soprattutto per quanto recentemente intrapreso in tema di de materializzazione, contenimento dei costi e attenzione all’impatto dell’informatica sull’ambiente.
Citrix presidia attivamente il mercato della Pubblica Amministrazione con un approccio integrato e personalizzato, anche grazie al supporto dei propri partner, fondamentali per operare in un mercato strategico e complesso come questo.
Le soluzioni Citrix per la PA mettono a disposizione l’infrastruttura di accesso necessaria per implementare, gestire e fornire con convenienza un accesso protetto da qualsiasi dispositivo e con qualsiasi disponibilità di banda a qualsiasi tipo di applicazione e, sempre più spesso, a desktop di tipo virtuali.
Tra le applicazioni virtualizzabili con Citrix troviamo ad esempio quelle gestionali/amministrative, cartelle cliniche e sistemi medicali anche di tipo mobile   per il settore sanitario.
Citrix offre soluzioni di virtualizzazione, networking e cloud computing per aiutare le organizzazioni a semplificare e rendere efficienti, anche da un punto di vista dei costi, le proprie infrastrutture IT con una grande attenzione agli standard. L’obiettivo di Citrix è abilitare la PA Digitale rendendo i dati e le informazioni facilmente accessibili da qualsiasi device e ovunque ci si trovi, supportare il telelavoro e la mobilità dei dipendenti pubblici, oltre a garantire la sicurezza e la compliance alle policy di settore.
Tra i numerosi casi di successo dei clienti Citrix nella PA, potremmo citare la Provincia di Bologna, che ha scelto Citrix XenApp per migliorare le performance e gestire al meglio le infrastrutture IT, soluzione adottata da 30 Comuni e che li aiuta a condividere dati e competenze. L’efficienza e la produttività dei dipendenti risultano incrementate, così come la soddisfazione dei cittadini, mentre vengono ridotti i costi dell’infrastruttura. 
Rimanendo nell’ambito del settore pubblico, un'altra preziosa testimonianza quella dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova. Per meglio rispondere ai requisiti del Sistema Informativo Socio Sanitario, per ottenere un consistente risparmio di risorse per la gestione del parco pc e offrire un servizio migliore agli utenti, l’Azienda Ospedaliera si è rivolta a Citrix per implementare un’infrastruttura di Virtual Desktop, consentendo una notevole semplificazione della gestione per l’IT e un risparmio di oltre il 70% sui costi di gestione di tutto il parco pc ospedaliero. Attualmente le tecnologie in uso comprendono XenDesktop Enterprise, XenServer per la virtualizzazione dei server, XenApp per la pubblicazione delle applicazioni.
In ambito sanitario Citrix consente sempre di gestire postazioni utente virtualizzate in modo coerente con i requisiti previsti da normative ministeriali (come ad esempio quelle per la carta SISS -Sistema Informativo Socio Sanitario- della Regione Lombardia).

Le soluzioni di virtual computing di Citrix
 
Il virtual computing rimette nelle mani dell’IT i problemi di gestione rimuovendo i vincoli fisici dell’elaborazione. Separa la parte fisica da quella logica, l’hardware dal software, le persone dai dispositivi, le applicazioni dai sistemi operativi. Gli uffici IT possono usufruire di macchine virtuali e appliance per ottenere il livello di computing necessario per far fronte alle esigenze dell’azienda, spostando liberamente i componenti nel modo più efficiente possibile.
L’offerta di Citrix si focalizza su tre aree principali: la virtualizzazione end to end dell’architettura informatica per desktop, server e applicazioni, l’offerta SaaS sulla Web collaboration, con la linea di prodotto denominata GoTo (Meeting, Webinar, Training, ecc…), e la virtualizzazione dei server, a cui si lega l’offerta di soluzioni per il networking.
In particolare, per quanto riguarda la virtualizzazione dei desktop Citrix ha recentemente lanciato la versione 5 di Citrix® XenDesktop®,  una soluzione di virtualizzazione desktop che offre desktop Windows come servizio on-demand a qualsiasi utente, ovunque, con una semplicità e scalabilità senza confronti. A prescindere dal dispositivo che utilizza la forza lavoro, dagli ultimissimi tablet, smartphone, fino ai laptop e thin client, XenDesktop è in grado di fornire in modo rapido e sicuro desktop virtuali e applicazioni con un’esperienza utente ad elevata definizione.
L’offerta desktop prevede anche Citrix® XenApp™, una soluzione di delivery on-demand delle applicazioni che consente la virtualizzazione, centralizzazione e gestione in un datacenter di qualsiasi applicazione Windows, nonché l’immediata erogazione as a service agli utenti, ovunque e su qualsiasi dispositivo. Utilizzato da oltre 100 milioni di utenti nel mondo, XenApp riduce il costo di gestione delle applicazioni anche del 50%, aumenta la rapidità di risposta dell’IT e migliora la sicurezza delle applicazioni e dei dati.
Per la virtualizzazione server Citrix® XenServer® è una piattaforma di virtualizzazione pronta all’uso perle aziende, comprovata per la tecnologia cloud e realizzata con il potente hypervisor Xen. La tecnologia Xen è ampiamente riconosciuta come il software di virtualizzazione più rapido e sicuro del settore. XenServer è progettato per La gestione efficiente dei server virtuali Windows® e Linux® e offre consolidamento efficace dei server e continuità aziendale.
In ambito networking, correlato alla virtualizzazione server, Citrix propone Citrix NetScaler, un’appliance di distribuzione delle applicazioni Web che migliora di cinque volte l’esecuzione delle applicazioni. Disponibile come dispositivo hardware di rete separato o come appliance virtualizzata, NetScaler ottimizza la disponibilità delle applicazioni grazie all’avanzato load balancing L4-7 e alla gestione del traffico, accelera le prestazioni, aumenta la sicurezza grazie a un firewall integrato e riduce notevolmente i costi aumentando l’efficienza del web server.Le soluzioni di virtual computing di Citrix aiutano arealizzare ambienti IT semplici ed economici erogando alle aziende l’IT as a service e ai dipendenti la possibilità di lavorare più facilmente ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi device di loro scelta.
In ottica Cloud Citrix offre Citrix® OpenCloud, una piattaforma ricca a tecnologia aperta che migliora e rende più semplice la migrazione ad ambienti cloud per le aziende e i service provider. OpenCloud offre alle aziende la possibilità di sfruttare le tecnologied’infrastruttura già in essere o di aggiungerne di nuove per connettere in modo ottimale i loro datacenter agli ambienti cloud esterni e di acquisire e distribuire le applicazioni ai loro utenti. I fornitori di tecnologia cloud possono sfruttare le soluzioni OpenCloud di Citrix per aiutare i loro clienti a trasferire o ampliare in modo rapido e facile i carichi di lavoro più important all’ambiente cloud per una migliore disponibilità e flessibilità.

 

Nessun voto