Soluzioni e progetti a FORUM PA

Epas a FORUM PA 2011

Il patronato Epas ha presentato a FORUM PA 2011 i numerosi servizi messi a disposizione dei cittadini per quel che concerne diverse tematiche, da quelle previdenziali a quelle fiscali, nonché l’adesione al progetto “Linea Amica”, volto ad orientare i cittadini nei loro rapporti con la Pubblica Amministrazione.
Padiglione 7 stand 15A

 La partecipazione a FORUM PA 2011 ha offerto al patronato Epas l’occasione per presentare ai visitatori una ricca selezione di iniziative e materiali. La prima novità è rappresentata dal “Vademecum relativo alle innovazioni della Legge 122/2010”, un documento per reperire indicazioni utili in tempi ridotti in merito alla normativa vigente. Diverse poi sono state le iniziative presentate in collaborazione con U.Di.Con – Unione per la Difesa dei Consumatori, tra cui:

  • Insieme Doniamo Energia all’Ambiente, un progetto di formazione e informazione sul risparmio energetico con il contributo della Regione Lazio. L’iniziativa ha preso piede in diverse piazze della regione con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini al rispetto e alla difesa dell’ambiente;
  • Pane e Coperto, un’iniziativa a favore della trasparenza tesa ad informare cittadini e turisti riguardo la legge regionale numero 21, datata 29 novembre 2006 in cui all'articolo 16 comma 3 si legge: “Qualora il servizio di somministrazione sia effettuato al tavolo, la tabella od il listino dei prezzi deve essere posto a disposizione dei clienti prima dell'ordinazione e deve indicare l'eventuale componente del servizio con modalità tali da rendere il prezzo chiaramente e facilmente comprensibile al pubblico. E' inoltre fatto divieto di applicare costi aggiuntivi per il coperto”. Nell’ambito del progetto sono stati distribuiti diversi opuscoli, in tutte le lingue, per tutelare anche gli stranieri

Interessante inoltre la collaborazione tra Epas e Soldionline.it, uno dei principali e più noti portali di finanza in Italia, che si concretizza principalmente nella trattazione di argomenti che riguardano da vicino l’attività di Patronato: si parla infatti di tutte le questioni di attualità riconducibili al mondo del lavoro, delle pensioni e dell’istruzione, si illustrano le più importanti novità legali, le sentenze dei vari organi giurisdizionali e le innovazioni proposte dalla politica o dai vari settori occupazionali, si provvede a informare i cittadini su tutto ciò che riguarda l’universo degli enti previdenziali del nostro Paese. Tale collaborazione ha dato vita anche a due blog relativi al mondo del lavoro e a quello dei concorsi.

Riconfermata anche quest’anno l’adesione al progetto “Linea Amica”, frutto dell’iniziativa del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, attivo dal 29 gennaio 2009, e finalizzato a fornire informazioni e assistenza ai cittadini nei rapporti, spesso complicati, con la Pubblica amministrazione. Ascolto, cortesia e appoggio al cliente fino alla risoluzione del problema: queste le chiavi del successo del network che, ormai, rappresenta un grande punto di incontro per chiunque abbia problemi, dubbi o difficoltà inerenti il rapporto con la PA ed è in cerca di risposte complete, rapide ed affidabili.

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)