Soluzioni e progetti a FORUM PA

Inps a FORUM PA 2011

L’Inps è stato presente a FORUM PA 2011 all’interno della grande area promossa e coordinata dal ministero del Lavoro, dedicata alla Rete Lavoro, insieme ad Inail, Inpdap, Isfol e Italia Lavoro. Nello spazio ad esso dedicato Inps ha collocato postazioni per i servizi online e due aree multimediali, in una delle quali sono stati presentati i nuovi servizi telematici e la versione mobile del portale istituzionale, mentre l’altra è stata dedicata alla valorizzazione e divulgazione del patrimonio artistico dell’Istituto.
Padiglione 7 stand 4A

La presenza di Inps a FORUM PA 2011 è stata improntata sulla filosofia “Inps sempre più a portata di mano”. Le novità presentante quest’anno in fiera sono state infatti essenzialmente due: Mobile Inps e il nuovo portale istituzionale.

Mobile Inps è il nuovo portale che fornisce informazioni e servizi anche sul cellulare: semplice e intuitivo, questo servizio è stato progettato per soddisfare le esigenze delle diverse fasce di utenza dell’istituto, attraverso l’utilizzo dei nuovi canali resi disponibili dai dispositivi mobili di nuova generazione. Elementi principali del portale mobile sono non solo semplicità di utilizzo ma anche immediatezza, grazie all’introduzione di un sistema innovativo di navigazione basato sulla ricerca – e non su percorsi predefiniti – e su contenuti informativi sintetici ma completi.
Sul portale mobile verrà inoltre data la possibilità di esprimere il proprio gradimento in relazione ai servizi forniti. Tra questi ultimi sono presenti non solo quelli già esistenti, ma anche due servizi innovativi: Inps Servizi Mobile, per controllare la propria posizione contributiva su IPhone; e Ufficio Stampa, un’applicazione più di nicchia per avere sempre a disposizione, su IPhone e IPad, news, comunicati stampa, documenti ufficiali e contenuti multimediali dell’istituto. Entrambe le applicazioni sono completamente gratuite e scaricabili su Apple Store.

In occasione dell’evento fieristico è stata presentata anche la nuova veste grafica del portale istituzionale www.inps.it, il quale si arricchisce di servizi telematici per rispondere alla mission di portare sul web l’intera gamma di servizi dell’istituto. La sezione più innovativa è “Inps facile”, una sorta di scorciatoia per accedere ai contenuti richiesti più rapidamente. Ovviamente anche sul sito è presente la campagna di lancio relativa al nuovo portale Mobile Inps.

L’Inps è stato presente anche al programma congressuale, organizzando un convegno dal titolo “La misurazione dei comportamenti operativi. Una risposta innovativa alle sfide della riforma Brunetta”, e partecipando con propri  relatori ad alcuni degli altri eventi organizzati nell’ambito della manifestazione. 

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)