Soluzioni e progetti a FORUM PA

Provincia di Roma a FORUM PA 2011

L’Amministrazione di Palazzo Valentini ha partecipato al FORUM PA 2011 con un fitto programma di convegni e workshop. Presso lo stand dell’Amministrazione provinciale erano presenti i seguenti presidi fissi: sportello del “Centro per l’Impiego della Provincia di Roma”; sportello del “Portale dei Pagamenti”, a cura della Ragioneria Generale; Hot Spot della Provincia di Roma con connettività gratuita ad Internet. 
Padiglione 9 stand 2B

A FORUM PA 2011 la Provincia di Roma ha presentato diversi nuovi progetti:

Porta futuro: l’innovativo Centro dedicato alla formazione ed al lavoro che la Provincia di Roma inaugurerà in estate a Testaccio. Duemila metri quadri per l’empowerment dei cittadini e delle Imprese basato su un nuovo software per l’auto-orientamento ed il matching. La struttura in altre parole rappresenterà un incubatore  per favorire la formazione professionale e l' accesso al mondo del lavoro. L’accoglienza personalizzata rappresenterà la fase fondamentale dell’accesso a Porta Futuro e sarà propedeutica a qualunque tipo di percorso interno. Dopo un attento inquadramento delle esigenze del cittadino, sarà possibile indirizzarlo verso uno sportello specifico oppure gli verrà proposto un percorso “multitappa”. A questo punto il software innovativo permetterà di unificare i diversi database della Provincia di Roma e di altri enti ed istituzioni e di interconnetterli al fine di leggere le domande e le offerte di lavoro del territorio effettuando incroci che favoriranno l’instaurarsi di rapporti di lavoro soddisfacenti perché mirati.
Innovativo anche il modo di concepire il servizio pubblico, semplificato negli accessi e negli orari grazie all’open-space, agli orari dinamici e prolungati e agli eventi serali.  Al suo interno ci saranno anche un Centro per l’impiego, aule informatiche e spazi per la formazione. Prevista l’attivazione di sportelli di servizio del Comune di Roma e della Camera di Commercio.

Sarà operativa in autunno, poi, la nuova “Scuola d’Arte cinematografica Gianmaria Volonté” della Provincia di Roma. Una struttura di alta formazione che offrirà gratuitamente a 66 allievi un biennio di formazione specifica sui “mestieri del cinema” (regia, sceneggiatura, organizzazione della produzione, recitazione, direzione della fotografia, scenografia, costumi ed elementi di trucco, ripresa, montaggio e missaggio del suono, montaggio della scena, visual effects design). Il tutto in una struttura espressamente ristrutturata e dotata di Teatro di Posa, aule attrezzate e laboratori. Un modello innovativo che prevede un comitato di indirizzo artistico e scientifico presieduto dall’attore Valerio Mastandrea e di cui faranno parte, tra gli altri, Elio Germano, Ettore Scola, Francesca Comencini, Alba Rhorwacher, Domenico Procacci, Daniele Vicari. Attivata in tale contesto anche la partnership operativa con “Cinecittà-Luce”.

Portale dei pagamenti: semplificare il rapporto con l'Amministrazione provinciale ed evitare in particolare ai cittadini di perdere inutilmente tempo allo sportello per il pagamento dei bollettini. Questo lo scopo del nuovo portale dei pagamenti della Provincia di Roma, realizzato con la collaborazione di Wizard Consulting e presentato al Forum PA dall'assessore al Bilancio, Antonio Rosati. 
Il servizio sarà accessibile all'interno del portale istituzionale della Provincia di Roma e, attraverso un semplice inserimento dei dati relativi all'utente, determinerà contestualmente la registrazione di Poste Italiane, che verifica e realizza la transazione finanziaria. In questo modo il cittadino potrà effettuare il versamento dei tributi o delle tasse di competenza provinciale, tramite il pagamento on line dei bollettini postali mediante addebito su conto corrente Banco Posta, Poste Pay o Carta di Credito. La fase iniziale del progetto, attivo a partire dal primo giugno, riguarderà le tasse e i tributi relativi ai servizi di caccia, pesca e funghi, delle agenzie di viaggio e dell'autotrasporto.
Il Portale dei Pagamenti dunque costituisce una novità nei rapporti di natura finanziaria tra la Provincia e gli utenti che, grazie a questo specifico sistema, potranno effettuare il versamento di tasse e tributi direttamente dalle proprie postazioni informatiche. Ideato non solo quale strumento di facilitazione ma soprattutto per garantire maggiori servizi e migliore qualità nei servizi offerti ai propri utenti, tale portale rappresenta un ulteriore passo in avanti nel percorso per riavvicinare le istituzioni ai cittadini.

Al FORUM PA si è parlato anche di E-Commerce, attraverso un’indagine su domanda e offerta del cittadino e-consumatore; di Wi-Fi pubblico dall’esperienza di Provincia Wi-Fi; del portale “Provincia Creativa” – piattaforma web punto d’incontro tra istituzioni, imprese della creatività e talenti di Roma e provincia; di “Provincia Solare” nell’ambito della più ampia iniziativa “Provincia di Kyoto”- un progetto strategico intrapreso dalla Giunta Zingaretti per promuovere e realizzare iniziative nel segno dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale; di Performance e Trasparenza nelle Province Italiane; dei Centri Sportivi Provinciali.

La Provincia di Roma premiata a FORUM PA
Il ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, nel corso del FORUM PA, ha consegnato al presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, il 'Premio qualità - Terza edizione', quale amministrazione vincitrice della categoria “Regioni, Province e Città metropolitane''. A Zingaretti è andata anche la ‘Menzione Speciale del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti’ per la “qualità dei servizi ai cittadini”.
Nell'ambito del premio “Meno carta più valore” il progetto 'Bilweb-Bilancio online', che dà la possibilità di effettuare pagamenti tramite il portale della Provincia, è rientrato nella rosa dei finalisti; nel premio “Innovazione e sicurezza - seconda edizione” il progetto ‘In strada come in rete' è risultato tra i cinque migliori ed ha ricevuto una targa di merito.
Premio anche per “Roma & Più'', il portale-guida alle meraviglie della provincia di Roma, un servizio che mostra i borghi antichi, i tesori archeologici, i musei, le sagre e le feste tradizionali del territorio provinciale. Ogni settimana vengono infatti suggeriti itinerari, eventi e tutte le manifestazioni più interessanti. Inoltre  ''meritevole di menzione'' è stato definito il progetto “Vita dura per le guide turistiche abusive” (nell' ambito “10X10, 10 storie di qualità''), un progetto che con l'ausilio di quindici palmari permette alla Polizia Provinciale di leggere a distanza i microchip dei tesserini professionali degli operatori turistici, per controllare in tempo reale se il possessore del tesserino è effettivamente registrato e in regola.

Nessun voto