Espositori informano

Il Ministero degli Affari Esteri organizza il convegno "Costruire una rete di reti"

Comunicato stampa. Il Ministero degli Affari Esteri, presente al Forum della Pubblica Amministrazione 2011 presso la Nuova Fiera di Roma (Padiglione 8), organizzerà mercoledì 11 maggio alle ore 11.00 il Convegno “Costruire una rete di reti. Il networking come elemento di sviluppo e promozione del Sistema Italia”.
 
In quelle aree del mondo in cui è più consistente ed attiva la presenza di italiani impegnati nel mondo della ricerca, dell'imprenditoria e nelle organizzazioni internazionali, si sono spontaneamente create aggregazioni, spesso sotto forma di associazioni, volte a facilitare i rapporti e lo scambio di informazioni. Ne sono esempio AIFI (Associazione Funzionari Italiani presso le OO.II), CLENAD – (l’associazione degli esperti italiani distaccati presso le Istituzioni Europee), BAIA (Business Association Italy-America) e PIB (l’ Associazione Professionisti italiani di Boston).
Il Convegno, moderato dall’Ambasciatore Maurizio Melani, Direttore Generale per il Sistema Paese, costituisce un’occasione per mettere a confronto queste esperienze associazionistiche e per dimostrare l’interesse del MAE per questo tipo di aggregazioni spontanee, che sono un utile riferimento per la promozione del sistema Paese nei suoi diversi aspetti.
 
Il dibattito, al quale interverranno qualificati rappresentanti di tali associazioni provenienti da varie parti del mondo è, inoltre, un’opportunità per illustrare ai giovani le possibilità e le prospettive di carriere internazionali e di altre attività qualificate all’estero. Concluderà il dibattito il Vice Segretario Generale della Farnesina, Sebastiano Cardi.
 
I giornalisti e i cinefotoperatori interessati potranno accreditarsi online sul sito www.forumpa.it (sezione Area Stampa a Forum PA 2011 / Accredito stampa) indicando un indirizzo e-mail attivo (cui sarà inviata conferma di accredito da stampare e presentare all'ingresso in Fiera) e presentarsi direttamente al Forum PA 2011 presso la Nuova Fiera di Roma, in Via Portuense n. 1555 (ingresso Nord – Padiglione 8), segnalando a questo Ufficio la partecipazione all’evento (tel. 06/3691.3432 – fax 06/3691.2122).

Nessun voto