News

Premio Qualità PPAA: un'azienda ospedaliera per la prima volta sul podio

Si è conclusa oggi la III edizione del Premio Qualità PPAA, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con Confindustria, APQI e CNCU. Le 15 amministrazioni vincitrici sono state premiate a conclusione del convegno inaugurale di FORUM PA 2011 e alla presenza del ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta

Per la prima volta il Premio per la “migliore amministrazione”, destinato a chi presenta il più elevato livello di qualità della performance complessiva, è andato a un’amministrazione sanitaria: l’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate, in provincia di Bergamo (che gestisce 2.300 dipendenti, 7 ospedali e un fatturato annuo di 180 milioni di euro). Le “menzioni speciali” per la qualità dei servizi erogati ai cittadini e alle imprese, spettanti ai partner dell’iniziativa, sono state attribuite rispettivamente dal Consiglio Nazionale Consumatori Utenti alla Provincia di Roma e dalla Confindustria alla CCIAA (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) di Crotone.

Le altre amministrazioni vincitrici dei premi per categoria sono: la Direzione Casa di Reclusione S. Angelo dei Lombardi (AV); il Servizio di Polizia Stradale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno; l’Ufficio Scolastico Territoriale di Belluno; l’Azienda Sanitaria Locale TO3; l’ISMETT - Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione di Palermo; la Comunità Montana Valli Orco e Soana del Piemonte; la CCIA di Crotone; l’INPS Direzione Provinciale di Lecce; il 6° Istituto Comprensivo B. Ciari di Padova; l’Istituto Comprensivo A. Moro di Canegrate (MI); l’Istituto Comprensivo di Bagnolo Mella (BS); le Provincie di Roma e Ferrara; l’Università degli Studi di Ferrara. Queste amministrazioni presentano tutte un miglioramento delle performance con risultati positivi nella soddisfazione dei cittadini e degli utenti, nei servizi erogati e nella qualità del personale.

La III edizione del Premio Qualità PPAA ha visto 221 amministrazioni candidate, 104 delle quali hanno portato a termine il percorso previsto presentando una dettagliata descrizione della propria performance organizzativa. Fra le 99 ammesse alla valutazione sono state poi selezionate le 40 finaliste esaminate accuratamente da un team di valutatori qualificati. Rispetto alle precedenti edizioni (2005/6 e 2007/8) le amministrazioni finaliste mostrano una tendenza crescente e più omogeneamente diffusa che in passato ad adottare approcci e strumenti diversificati per migliorare la qualità dei servizi erogati e i rapporti con gli stakeholder (in linea con gli indirizzi del decreto legislativo 150/2009). Riguardo alla localizzazione geografica prevalgono le amministrazioni del Nord ma con una presenza comunque in aumento al Sud. Alta la soddisfazione delle amministrazioni che hanno partecipato al Premio: l’87% intende ripetere l’esperienza in futuro e il 91% consiglia la partecipazione ad altre amministrazioni. Tra le 15 premiate infine verranno selezionate le 3 destinatarie per il 2011 del “Premio Nazionale per l’Innovazione” patrocinato dalla Presidenza della Repubblica Italiana.

 

Your rating: Nessuno Average: 5 (5 votes)