Espositori informano

L'Istat presenta in anteprima il 6° censimento dell'agricoltura

Comunicato stampa. "Raccogliamo risposte. Seminiamo Futuro". È questo il pay-off che ha connotato il 6° Censimento dell’agricoltura, avviato alla fine di ottobre 2010 e oggi in fase di conclusione. La verifica dei dati raccolti è tuttora in corso.

Mentre si svolge il FORUM PA, il nuovo profilo del mondo agricolo sta quindi prendendo forma, grazie all’impegno non solo dell’Istat, ma dell’intera grande rete costituita, nelle Regioni e Province autonome, da oltre 20mila operatori. Fra questi, circa 13mila rilevatori, un piccolo esercito di uomini e donne, spesso giovani sotto i trent’anni, che per oltre tre mesi hanno raccolto le informazioni presso i conduttori d’azienda agricola. Il lavoro svolto da tutti servirà a mettere in luce la struttura del mondo agricolo, fondamentale per indirizzare le politiche di sviluppo.

In attesa dell’appuntamento con i primi risultati, previsto entro giugno, le novità organizzative e tecnologiche che hanno segnato il Censimento dell’agricoltura sono protagoniste presso lo stand dell’Istat, il 10B nel padiglione 8. Prima fra tutte, l’uso del web nella raccolta dei dati: sono state più di 61mila le aziende che hanno scelto di compilare il questionario direttamente tramite Internet. Inoltre, è stata una novità assoluta la presenza sui social network che ha consentito, fra l’altro, l’assistenza on line ai rilevatori.

Sono questi alcuni degli argomenti trattati in serie di incontri dedicati a questa grande operazione (dettaglio e orari sui siti www.istat.it e www.forumpa.it). Presso lo stand Istat inoltre sono disponibili per tutti i visitatori piccoli gadget promozionali del Censimento.

Your rating: Nessuno Average: 3 (1 vote)