News

Di contest in contest avanza l'open government. Il 15 maggio chiude Ideamocracy

Mentre annunciamo il lancio di APPSFORITALY, il contest su open data pubblici che sarà presentato a FORUM PA 2011, nel corso del convegno – talk show “Open data: dalle parole ai fatti”, martedì 10 maggio, alle ore 15,00, ci segnalano il contest Ideamocracy per la raccolta di idee per migliorare l’e-democracy in Emilia – Romagna.
Con piacere, ne diamo a nostra volta segnalazione, ricordando che la data ultima per postare “idee” attraverso il sito Ideamocracy.it  è il 15 maggio.

Ideamocracy in breve
Ideamocracy è un concorso di idee, promosso da Regione Emilia – Romagna  per lo sviluppo di applicazioni web o mobile che aiutino a migliorare la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche.

La domanda che ispira Ideamocracy è decisamente interessante: È possibile sfruttare le potenzialità dei social media, dei giochi on line, e delle applicazioni per smartphone e tablet, per incentivare e arricchire la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche?
La risposta è affidata alle idee di sviluppatori, programmatori e altri a vario titolo interessati, che sono appunto invitati a presentare un’idea.
Per idea si intende una breve proposta progettuale, per il possibile sviluppo futuro da parte della Regione di una nuova iniziativa di e-democracy da promuovere  (per esempio un gioco sviluppato e pensato per i social network piuttosto che una applicazione interattiva e multimediale per smartphone o tablet).

Per quanto riguarda i temi oggetto delle applicazioni, la richiesta è di proporre soluzioni che permettano di aumentare la quantità e la qualità della partecipazione da parte dei cittadini emiliano-romagnoli alla definizione delle politiche della Regione Emilia-Romagna.
In palio un primo premio di 3.000 euro e 4 iPad 2.
Le idee potranno essere presentate da tutti i cittadini dell’Unione Europea, oltre che da gruppi capitanati da un singolo cittadino, entro il 15 maggio 2011.

Ad organizzare Ideamocracy è il Servizio Comunicazione e Educazione alla Sostenibilità della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito delle attività per la promozione della partecipazione dei cittadini e dello sviluppo della cittadinanza digitale. La sua realizzazione è affidata alla società Tech4i2.

Your rating: Nessuno Average: 4.5 (2 votes)