Soluzioni e progetti a FORUM PA

Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa a FORUM PA 2011

Scrivania del Magistrato, Portale dell'Avvocato, Nuovo sito Web istituzionale, Dematerializzazione massiva fascicoli ricorsi processuali, Processo Amministrativo Telematico. Questi solo alcuni dei progetti realizzati e/o in avviamento che la Giustizia Amministrativa presenterà durante FORUM PA 2011, servizi che rappresentano un vero e proprio cambio di marcia imposto nell'ambito del rinnovamento tecnologico dell'Istituzione. Uno sforzo indispensabile per suo funzionamento, in conformità con il nuovo Codice del Processo Amministrativo, nonché per rendere disponibile al cittadino un’ampia gamma di nuovi servizi fruibili con le nuove tecnologie, facendo leva sulla multicanalità.

La scheda di presentazione a cura del Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa

Il 2011 per la Giustizia amministrativa (Consiglio di Stato e Tribunali Amministrativi Regionali) rappresenta un anno importante sotto diversi punti di vista. Si celebrano innanzitutto due importanti anniversari: quello della nascita del Consiglio di Stato, datata 18 Agosto 1831, e quello della nascita dei TAR, del 6 dicembre 1971. Inoltre, il 2011 è il primo anno in cui il Processo Amministrativo è regolato da un proprio Codice, entrato in vigore il 16 settembre 2010.

La Giustizia Amministrativa si presenta all’appuntamento del Forum PA 2011 con un ventaglio di innovazioni tecnologiche che da un lato sono indispensabili per il funzionamento dell’Istituzione in conformità con le prescrizioni del Codice del Processo Amministrativo, in materia di processo informatizzato. Dall’altro, rappresenta lo sforzo dell’Amministrazione finalizzato a rendere disponibile al cittadino un’ampia gamma di servizi fruibili grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, facendo leva sulla multicanalità come punto di forza dell’offerta.

La volontà di presentare i risultati del faticoso lavoro svolto per l’adeguamento tecnologico della Giustizia amministrativa ha suggerito l‘idea di partecipare alla presente edizione del Forum PA, oltre alla necessità di entrare in contatto e condividerlicon altre esperienze virtuose e innovative altrove presenti nel panorama della Pubblica Amministrazione.

La Giustizia amministrativa partecipa al premio “Meno Carta, Più Valore” sui temi della dematerializzazione degli archivi cartacei e dei flussi. Due progetti sono attualmente stati selezionati nella rosa dei finalisti nelle rispettive categorie. Si tratta del progetto in corso di realizzazione “Sistema Integrato di Gestione delle Risorse Umane - Linee di Attività: dematerializzazione Fascicolo del Personale “ e del progetto già realizzato “Processo Amministrativo Telematico - Invio degli atti in formato digitale tramite Posta Elettronica Certificata“.

Presso lo stand i visitatori riceveranno informazioni relative ai vari progetti in materia di innovazione tecnologica, insieme a dimostrazioni e presentazioni interattive sulle principali iniziative in essere e in cantiere. Per presentare i risultati e le tecnologie utilizzate per conseguirli sono previsti diversi momenti di approfondimento a tema presso lo stand.

In particolare verranno presentati i seguenti progetti realizzati e/o in avviamento:

  • Nuovo Sistema Informatico della Giustizia Amministrativa
  • Scrivania del Magistrato
  • Portale del Magistrato
  • Portale dell’Avvocato
  • Nuovo sito Web istituzionale
  • Nuova Piattaforma documentale e Motore di Ricerca Integrato
  • Dematerializzazione massiva fascicoli ricorsi processuali
  • Sistema Integrato di Gestione delle Risorse Umane - dematerializzazione Fascicolo del Personale
  • Conformità alle norme e Trasparenza: dematerializzazione e documentazione progettuale e contrattuale
  • Processo Amministrativo Telematico: fasi completate e nuovi sviluppi
  • Banche Dati Giuridiche
  • Progetto A@A – Interscambio tra Consiglio di Stato e Avvocatura dello Stato
  • "Sportello" per la ricezione dei ricorsi per le Avvocature Distrettuali e gli Avvocati

Saranno disponibili per i visitatori copie del Codice del Processo Amministrativo e di altro materiale informativo sull’Istituzione e sui progetti avviati e realizzati con qualificati partner tecnologici

Your rating: Nessuno Average: 5 (2 votes)