News

Diritti dei consumatori: dall’Agcom tre video per orientarsi meglio

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), che partecipa a FORUM Pa 2011, segnala questi tre interessanti approfondimenti, illustrati tramite video, riguardanti vari strumenti messi a disposizione per assicurare una sempre più efficace tutela ai diritti dei consumatori.

Il primo video riguarda il progetto “Misura internet”, realizzato da Agcom, in collaborazione con la fondazione Ugo Bordoni, che consente all’utente di verificare la qualità reale della propria connessione e di confrontarla con quella prospettata dall’operatore al momento della stipula del contratto. Guarda il video.

Il secondo video, dal titolo “Comparazione tariffaria: come scegliere l’offerta di servizi di comunicazione più conveniente”, illustra l’iniziativa dell’Autorità – cosiddetta di accreditamento dei motori di calcolo per la comparazione tariffaria - per rafforzare la capacità dei consumatori di confrontare le offerte degli operatori e trovare il piano tariffario più conveniente e adatto alle proprie esigenze. Guarda il video.

Il terzo video promuove la guida “I diritti dei consumatori nel mercato dei servizi di comunicazione elettronica”, documento elettronico, disponibile sul sito dell’Autorità, che illustra agli utenti le principali tipologie di servizio presenti sul mercato, gli obblighi degli operatori, le caratteristiche dei servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa, mobile e di televisione a pagamento ed indica le procedure necessarie per tutelare i propri diritti. Guarda il video
.

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)