News

Due appuntamenti sulla contrattazione nel pubblico impiego

Tra i temi che più interessano il lavoro pubblico in questi anni c’è sicuramente quello della contrattazione, stretto com’è tra il principio incentivante previsto dal d.lgs. 150/09 e le recenti norme in tema di congelamento salariale. A FORUM PA 2011 due eventi nella giornata di mercoledì 11 maggio, proveranno a illustrare la situazione e proporre possibili “vie d’uscita”.

Uno spazio importante a FORUM PA 2011 è dedicato al tema della contrattazione: forse il più spinoso di quelli trattati dalla riforma, anche a seguito degli effetti combinati del d.lgs 78/10 che impedisce qualsiasi incremento retributivo e della recente intesa sindacale del 4 febbraio 2011 che rende impossibile qualsiasi riduzione salariale a seguito dell’applicazione della riforma.

Siamo quindi in una situazione in stallo: non un soldo in più, non un soldo in meno. A meno di non provare a far materializzare quella idea per ora impalpabile del “dividendo dell’efficienza”.
Su questo tema, la mattina di mercoledì 11 maggio, il Commissario straordinario dell’ARAN, Antonio Naddeo, dirige il convegno “Riforma e nuovo modello contrattuale (convegno in memoria di Ubaldo Poti)” un appuntamento dedicato al nuovo modello contrattuale, che tante polemiche ha suscitato anche per la mancata firma da parte della CGIL, e ai suoi rapporti con l’impianto complessivo della riforma.
Per iscriverti all’evento clicca qui

Un secondo incontro è dedicato invece a: “La contrattazione integrativa”, sempre più importante nel nuovo assetto delle relazioni sindacali. L’appuntamento è per il pomeriggio di mercoledì 11 maggio.
Per iscriverti all’evento clicca qui

 

Your rating: Nessuno Average: 4 (1 vote)