Pubblicazione

Manuale d'uso del nuovo CAD

EDIZIONI FORUM PA presenta il "Manuale d'uso del nuovo CAD" 2010, terzo volume della collana DIGITAL AGENDA ITALIA.

IL 25 GENNAIO 2011 è entrato in vigore il nuovo CAD, il Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto legislativo n. 235/2010). Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 gennaio 2011, n. 6, il nuovo CAD rappresenta il secondo pilastro su cui si basa il processo di rinnovamento della pubblica amministrazione avviato con l’approvazione del Decreto legislativo n. 150/2009 (la cosiddetta “riforma Brunetta”) che ha introdotto nella PA principi di meritocrazia, premialità, trasparenza e responsabilizzazione dei dirigenti.

Il nuovo CAD rinnova il quadro normativo in materia di amministrazione digitale definito nel 2005 con il Decreto legislativo n. 82, da un lato, aggiornando le regole rispetto a un panorama tecnologico che in cinque anni ha subito profondi cambiamenti e, dall’altro, dando forma ed effettività a quell’universo di principi e regole che hanno segnato il percorso di trasformazione, rinnovamento in atto da qualche anno nella PA e nell’intero Paese.

Il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale costituisce un insieme organico di norme che si pone l’obiettivo di creare le condizioni giuridiche e organizzative perché si possa finalmente completare il passaggio da un’amministrazione basata su carta e sul riconoscimento de visu dei cittadini ad una “amministrazione digitale” (come alcuni direbbero, una “amministrazione web 2.0”), ispirata a modelli operativi e strumenti di comunicazione in grado di sfruttare appieno i vantaggi e le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.
In questo quadro, disporre di indicazioni chiare sulla validità e sull’efficacia probatoria del documento elettronico – nonché far riferimento a specifiche regole tecniche per la formazione, tenuta e conservazione del documento stesso – rappresenta la condizione essenziale per rendere effettivo il passaggio dalla carta al digitale.

Questo Manuale, strutturato in due parti, vuole essere una “guida alla lettura” del nuovo Codice. 

 

Per scaricare il volume clicca qui

NB. Il volume è gratuito ma per scaricarlo occorre essere iscritti alla community di FORUM PA

Your rating: Nessuno Average: 4.3 (6 votes)

Contenuti del Dossier