Soluzioni e progetti a FORUM PA

Oracle a FORUM PA 2011

Infrastructure-as-a-Service (IaaS), Platform-as-a-Service (PaaS), Software-as-a-Service (SaaS). Presso la Piazza del Cloud Computing a FORUM PA, Oracle offrirà una panoramica su tutte le tecnologie necessarie ad andare sulla nuvola e sui diversi modelli che è possibile adottare. Verterà sul tema del Cloud Computing anche l’impegno dell’azienda all’interno dell’iniziativa Master Diffuso, nonché il suo intervento alla prima conferenza nazionale sul tema (11 maggio).
Padiglione 9, Area 16A.

La scheda di presentazione a cura di Oracle

Sarà Oracle il capofila del Cloud Computing all’edizione 2011 del FORUM PA, curando in esclusiva la Piazza dedicata alle “nuove informatiche” . La Piazza gestita da Oracle vuole essere un punto d’incontro per tutti i professionisti interessati a capire come gli enti pubblici possano aderire al nuovo paradigma del cloud, facendo sì che i sistemi informativi aziendali si mettano al servizio dei processi di business in modo ancora più flessibile. Si tratta di una vera e propria rivoluzione che la tecnologia rende possibile evolvendo sia sul piano delle infrastrutture hardware che su quello delle componenti software.

Il cloud computing è la naturale evoluzione delle tecnologie e dei concetti che sottendono l’Enterprise Grid computing di cui Oracle è stata pioniera, abilitandone l’adozione all’interno delle aziende. Negli ultimi anni la strategia di Oracle è stata orientata a combinare le caratteristiche di clustering e di virtualizzazione attraverso tutto il proprio stack tecnologico, per abilitare un modello di infrastruttura applicativa basata su risorse condivise, scalabili, allocabili dinamicamente e ad elevata automazione nella gestione. Tutti aspetti che sono alla base dell’attuale concetto di cloud computing. Oggi Oracle è dunque in grado di offrire tutte le tecnologie necessarie ad implementare, in ottica di cloud pubblici, privati o ibridi, soluzioni di tipo:

  • Infrastructure-as-a-Service (IaaS), in cui sono offerte sotto forma di servizio infrastrutture hardware composte da server, storage e reti, e software correlato;
  • Platform-as-a-Service (PaaS), in cui sono offerte sotto forma di servizio piattaforme software di sviluppo e implementazione;
  • Software-as-a-Service (SaaS), in cui sono offerte sotto forma di servizio specifiche applicazioni aziendali.

Presso la Piazza del cloud computing a FORUM PA Oracle potrà dare pertanto una panoramica esaustiva su tutte le tecnologie necessarie ad andare sulla nuvola e sui diversi modelli che è possibile sposare.

Attorno al tema del cloud computing ruota anche l’impegno di Oracle nel contesto dell’iniziativa Master Diffuso, che l’azienda ha sposato fin dalla sua prima edizione. I moduli curati da Oracle per il Master Diffuso, infatti, toccheranno diversi aspetti del cloud e verranno replicati nello spazio espositivo di Oracle per tutti i giorni della manifestazione.

Sul tema delle nuvole informatiche Oracle arricchirà ulteriormente il proprio contributo attraverso l’intervento a CLOUD PA, la prima conferenza nazionale sul Cloud Computing nella Pubblica Amministrazione ,che si terrà nella giornata di mercoledì 11 maggio. Oracle, in particolare, sarà coinvolta con l’intervento di Stefano Bucci, Technology Director Sales Consulting, nella sessione del mattino “Dalla PA in rete alla PA sulla nuvola. Opportunità e rischi di una rivoluzione in corso”, in programma dalle 10 alle 12.30.

Lo spazio espositivo di Oracle a FORUM PA si arricchirà dell’apporto di cinque partner, Codin, Grafidata, MTL, Reason That e Technology Reply, e sarà animato inoltre da una serie di ben 13 appuntamenti inseriti nel filone convegnistico delle Officine PA, organizzati con il contributo di diversi clienti e in collaborazione con alcuni dei partner che affiancano Oracle alla manifestazione. I temi affrontati in questi incontri spazieranno dalle infrastrutture hardware per i data center alle componenti di software infrastrutturale fino alle applicazioni per la gestione di diversi processi aziendali; in alcuni casi gli appuntamenti si riagganceranno all’argomento principe del cloud computing, mentre in altri si focalizzeranno su varie tematiche verticali d’interesse per la PA.

Infine, martedì 10 maggio alle 10, Oracle propone un appuntamento specifico sull’Enterprise 2.0 (Pad. 9, Sala P). Verranno illustrate le esperienze di diverse aziende della Pubblica Amministrazione nell’ambito dei portali, della gestione dei contenuti e dei social media, che hanno indirizzato e risolto molteplici esigenze di comunicazione e di promozione del lavoro collaborativo grazie alle soluzioni Oracle.
 

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)