News

Gli enti pubblici protagonisti di una amministrazione efficiente partecipano all’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione

Dopo il successo dello scorso anno, parte l’edizione 2011 dell’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione, il premio dedicato a quelle Regioni, Comuni e Province che hanno presentato la migliore rendicontazione economica, sociale ed ambientale, attuando nel contempo efficaci politiche di comunicazione.

La Pubblica Amministrazione trova negli Oscar di Bilancio un’occasione unica per mostrare e valorizzare il lavoro dei suoi funzionari e amministratori, dimostrando come in Italia vi siano tanti enti pubblici efficienti impegnati a redigere bilanci chiari e trasparenti.
Questo premio rappresenta una vetrina prestigiosa per tutti quegli enti locali che sanno trasformare l’obbligo della redazione del bilancio in uno strumento efficace di comunicazioni con i propri referenti, a partire dai cittadini.

Il Premio è diviso in quattro categorie: Oscar di Bilancio Regioni; Oscar di Bilancio Province; Oscar di Bilancio Comuni Capoluoghi di Provincia; Oscar di Bilancio Comuni non Capoluoghi di Provincia. Lo scorso anno i vincitori sono stati la Provincia di Pordenone e i Comuni di Bologna e Sesto Fiorentino, mentre, causa il limitato numero di partecipanti a questa categoria, alla Regione Veneto è stata assegnata una menzione d’onore.

L’Oscar di Bilancio Pubblica Amministrazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Il Premio è promosso e gestito dalla FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, in collaborazione con AIAF - Associazione Italiana Analisti Finanziari; ASSIREVI - Associazione Italiana Revisori Contabili; CNDCEC - Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili; CORTE DEI CONTI; GBS – Gruppo Bilancio Sociale; RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO; SOCIETÀ ITALIANA DI ECONOMIA PUBBLICA e Il GRUPPO SOLE 24 ORE. L’Oscar ha il patrocinio e il contributo di ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani e il patrocinio della CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME e di UPI - Unione Province Italiane.

 

La partecipazione al Premio è gratuita e a tutti i partecipanti verrà inviata una pergamena che certificherà la partecipazione.
Regioni, Comuni e Province possono effettuare la loro richiesta di partecipazione entro il 30 giugno inviando un’e-mail a oscardibilancio.pa@ferpi.it.
La cerimonia per la consegna dei Premi avrà luogo a Milano ad inizio ottobre 2011.

 

Your rating: Nessuno Average: 4 (2 votes)