Articolo

I Webinars di FORUM PA

A partire da quest'anno FORUM PA propone alla sua community una modalità in più per incontrarsi e fare rete: i Webinars, seminari on line, di breve durata che permettono di risparmiare tempo evitando spostamenti e massimizzando il confronto tra i partecipanti. Vediamo insieme di che si tratta.

Cosa sono i webinars

I Webinars sono lo strumento ideale per favorire il trasferimento di competenze, lo scambio di pratiche e la creazione di reti di attori anche di territori remoti. Il termine è un neologismo che deriva dalla definizione Web Based Seminars e indica il ricorso alle tecnologie telematiche per l'organizzazione di seminari, workshop e sessioni formative.

Dal punto di vista tecnico i Webinars sono basati su piattaforme specializzate (le più diffuse sono quelle della Cisco, della Citrix e di Adobe) che permettono la comunicazione audio e video in modalità sincrona, la condivisione di materiali, la presentazione di tutorial.

Dal punto di vista organizzativo i Webinars prevedono un organizzatore/facilitatore, dei panelist (che possono essere degli esperti o dei testimoni di casi significativi) e i partecipanti (che possono essere fino a 500).

La durata media di un Webinar è di un'ora in cui si succedono gli interventi dei panelist supportati da materiali illustrativi (diapositive, filmati, animazioni). I partecipanti possono interagire con i panelist inviando domande via chat e chiedendo di intervenire. Durante la sessione è possibile inviare in tempo reale delle domande ai partecipanti in merito alle questioni affrontate per poi commentarne insieme i risultati.

Per la PA organizzare o partecipare ad un Webinar si traduce in:

  • Risparmio di tempo. Non è necessario spostarsi e, partecipando dalla propria scrivania, non si creano tempi morti di spostamento.
  • Risparmio economico, senza costi di trasferta per chi partecipa nè costi logistici per chi organizza l'evento.
  • Maggiori possibilità di confronto con altri attori. Grazie alla possibilità di raggiungere anche utenti remoti si moltiplicano le possibilità di "fare rete", di mettere a confronto esperienze e territori remoti.

 

  • Per chi volesse saperne di più su come partecipare ai webinars di FORUM PA
  • Per chi volesse conoscere il programma dei webinars di FORUM PA cliccare qui

 

Your rating: Nessuno Average: 4.8 (13 votes)

Commenti

sono previsti nuovi webinars

sono previsti nuovi webinars per il 2012? Se si, quando?

Il prossimo webinar

Il prossimo webinar è previsto per il 22 ottobre, lunedì prossimo.

Vorrei ricevere gli atti del

Vorrei ricevere gli atti del webinars del 28/04 delle 12.00

Non sono riuscita a segiure

Non sono riuscita a segiure per problemi tecnici di connessione il webinar di oggi 25 marzo sul Codice dell'Ammnistrazione Digitale e ne sono molto dispiaciuta.Qualcuno mi può spiegare come mai mi è successo?GRAZIE

blended learning or just learning? just great!

Da ANNI seguo quelli USA (e non solo).
Io stessa ne ho progettati per un mio modulo ad unict implementando modelli blended learning (italiani e GB)... why not?
Non mi dite che non so risparmiare, please? :-))

Scontato dire che sono utilissimi!
BRAVI!

che piattaforma usare

Agata mi farebbe piacere avere più notizie su che piattaforma hai usato.
Grazie