Dossier

Albo pretorio on line

Dal 1 gennaio 2011 la carta è sparita dagli albi pretori: l’unica pubblicità legale valida per gli atti - prima affissi agli albi pretori di Comuni e Province -  è quella su Internet.

Da una rilevazione del CNR risulta che ad oggi  il 67% dei Comuni ha adempiuto, ma nelle scorse settimane una serie di perplessità sono state sollevate sulla normativa che disciplina la messa on line dell'Albo.

In risposta, il ministro Brunetta ha pubblicato ieri sul proprio sito ed ha inviato a tutte le amministrazioni pubbliche un comunicato nel quale chiarisce definitivamente gli obblighi per le amministrazioni sulla materia.

Leggi l'analisi di Carlo Mochi Sismondi nell'editoriale "Il coraggio dello switch-off"

Per raccogliere le voci “sul campo”, abbiamo chiesto ad alcune tra le amministrazioni (comuni e province) adempienti “come" hanno fatto, quali difficoltà hanno incontrato, come hanno gestito la transizione…e a che punto sono.
Trovate le schede sulle esperienze di Comune di Bagheria, Comune di Milano, Comune di Padova, Comune di Rimini, Comune di Bari, ATC della Provincia di Torino.

Your rating: Nessuno Average: 4.5 (2 votes)

Commenti

Albo Pretorio on-line

Sarò velocissimo, mi farebbe piacere uno scambio con le Amministrazioni che sono riportate a fine articolo in questo momento dove non ci sono punti fermi almeno dal punto di vista normativo. Con una di esse ci siamo già sentiti, ed il risultato è stato che si, pubblicano in digitale, ma si tratta di scansioni, non di documenti digitali (firmati digitalmente) come invece stiamo facendo noi dal 1 gennaio 2011.
Comune di Argenta (Fe)
Roberto Lanzarone
0532-330312

albi integrati con il protocollo

Buongiorno,
Da una nostra rapida analisi risolta che sia il comune di Padova che la Provincia di Bologna abbiano realizzato l'albo pretorio completamente integrato nel flusso documentale digitale.
La redazione di FORUM PA

Albo Pretorio on-line digitale davvero

Buon giorno e grazie per le risposte a tutta la redazione.
Ho contattato entrambi gli Enti, e lo scambio di opinioni risulta sempre uno strumento ottimale.
Ringrazio Alberto Corò Settore Servizi Informatici e Telematici del comune di padova, per l'ottimo lavoro svolto sul protocollo;
Ringrazio Francesca Previeri della Provincia di Bologna che segue il progetto albo on-line per il tempo che mi ha dedicato e per le risposte/conferme ad alcuni quesiti ancora non chiaramente normati e privi di giurisprudenza in merito. Loro come noi, per quanto riguarda tutti gli atti che andranno in pubblicazione sull'albo pretorio on-line, gestiscono tutto il flusso completamente in formato digitale.
robrto lanzarone
comune di argenta (Fe)