Scheda

Banca delle ore - Prestito di ore

Amministrazione
Comune di Rivoli
Sito web istituzionale
www.comune.rivoli.to.it
Indirizzo URL
http://www.comune.rivoli.to.it/UserFiles/File/pari_opportunita/banca%20delle%20ore%20[modalit%20compatibilit].pdf
Referente del progetto
Alida Novelli, Funzionaria Pari Opportunità e Politiche di Genere

ASPETTI GENERALI

Area di intervento del progetto
Facilitare la gestione delle emergenze.

Destinatari del progetto
Dipendenti della pubblica amministrazione.

Descrizione sintetica del progetto
Il progetto prevede un "prestito di ore" sino a 180 ore, da restituirsi con un "piano di rientro" dal debito di ore concordato con il proprio responsabile per le stesse motivazioni per le quali é possibile richiedere aspettativa per motivi di famiglia.

Esigenze affrontate dal progetto
Evitare le riduzioni di stipendio legate alle aspettative senza assegni con la successiva restituzione delle ore usufruite.

Obiettivi del progetto
Agevolare la gestione delle emergenze, particolarmente quelle legate a gravi problemi di famiglia.

Risultati attesi
Fruizione dell'istituto da parte dei dipendenti.

Risultati conseguiti
L'istituto é stato fruito con molta parsimonia da parte dei dipendenti, che prima di mettersi un "Debito di tempo" sulle spalle ci riflettono molto.
Di fatto i casi in cui é stato usufruito sono stati quelli legati a malattie terminali di familiari, in cui purtroppo le dipendenti erano in grado di prevedere un termine abbastanza breve allo sforzo di assistenza da sostenere. In questi casi le ha aiutate concretamente a reggere in termini di tempo e di soldi.

ASPETTI SPECIFICI

Partnership con altri soggetti, istituzionali o privati
Organizzazioni sindacali.

Specificare altro
Il progetto, proposto dalla Struttura Pari Opportunità, é andato in contrattazione decentrata, come d'obbligo.

Descrizione comunicazioni avviate
La possibilità deve essere di tempo in tempo richiamata ai dipendenti, in specie i nuovi assunti.

Costo del progetto
Senza costi specifici.

Finanziamenti
I costi sono ricompresi nella gestione presenze.

Descrizione soluzioni/cambiamenti organizzativi adottati
Provvedimenti organizzativi e gestione a cura dell'Ufficio Personale.

Principali difficoltà affrontate nella realizzazione del progetto
Di carattere procedurale.

 

Your rating: Nessuno Average: 3.5 (2 votes)

Contenuti del Dossier