Scheda

Fondo di solidarietà dei dipendenti comunali

Amministrazione
Comune di Rivoli
Sito web istituzionale
www.comune.rivoli.to.it
Indirizzo URL
http://www.comune.rivoli.to.it/UserFiles/File/pari_opportunita/fondo%20di%20solidariet%20dipendenti%20comunali%20[modalit%20compatibilit].pdf
Referente del progetto
Piera Revelli, Dirigente Ragioneria Programmazione

ASPETTI GENERALI

Area di intervento del progetto
Facilitare la gestione delle emergenze.

Destinatari del progetto
Dipendenti della pubblica amministrazione.

Descrizione sintetica del progetto
Viene costituito un fondo vincolato che va a supportare i dipendenti di fronte a gravi ed improvvise calamità familiari. I sottoscrittori alimentano il fondo autorizzando una trattenuta e l'Amministrazione Comunale versa una somma annuale.

Esigenze affrontate dal progetto
Improvvisi e rilevanti esborsi dovute ad emergenze sanitarie e varie del dipendente sottoscrittore e dei suo familiari.

Obiettivi del progetto
Sovvenire in caso di gravi calamità; costituire un fondo di emergenza; stipulare convenzioni con condizioni di miglior favore per anticipazione di mensilità e assicurazioni sanitarie integrative.

Risultati attesi
Sovvenzione a fondo perduto ai sottoscrittori in caso di calamità; stipula di assicurazioni integrative (per tutti i dipendenti); stipula di convenzione per anticipazioni (per i sottoscrittori).

Risultati conseguiti
Sovvenzioni erogate ai sottoscrittori (mediamente un caso all'anno dal 2003) per svariati importi documentati nel limite del 50% della spesa sostenuta e per un totale complessivo di circa 20.000 euro.

ASPETTI SPECIFICI

Descrizione comunicazioni avviate
Comunicazioni interne ai dipendenti (volantini, poi messaggi di postmaster a tutti i dipendenti, lista di posta dei sottoscrittori) più le assemblee sociali dei sottoscrittori.

Costo del progetto
5.200 €. annuali a carico dell'ente.

Modalità di finanziamento
Fondi interni all'ente - Trattenute mensili di minimo 2,00 €. dei sottoscrittori.

Professionalità coinvolte nel progetto e il ruolo svolto
Funzionaria Pari Opportunità per la gestione; ufficio Personale per trattenute ed erogazioni Ragioneria per gestione e revisione conto vincolato.

Descrizione soluzioni/cambiamenti organizzativi adottati
Apertura e gestione di apposito conto intestato al Fondo di Solidarietà; istituzione di Comitato tecnico per la valutazione delle domande di contributo; istruzione delle domande con protocollo riservato a cura della struttura pari Opportunità.

Principali difficoltà affrontate nella realizzazione del progetto
Di carattere organizzativo.

Altre difficoltà
Ponendo a garanzia 20.000, dei circa 50.000 euro depositati ad oggi sul conto vincolato, si sta stipulando una convenzione per le anticipazioni di una-due mensilità a favore dei dipendenti sottoscrittori con restituzione nell'arco di 12-24 mesi.

Note
Con esborsi molto modesti da parte dei sottoscrittori e dell'amministrazione, si é costituito un piccolo "paracadute aggiuntivo" in tempi abbastanza difficili. L'iniziativa sarebbe tranquillamente trasferibile in molte realtà pubbliche e private. Nonché continui a incrementarsi lentamente, come ha fatto tra gli anni 2003-2010, il fondo potrà supportare l'anticipazione di mensilità, stipulare assicurazioni integrative ecc..

Nessun voto

Contenuti del Dossier