Editoriale

Capitolo 6. Fare rete! La parola a voi

Articolo del dossier 2011, FORUM PA nella Rete

Si conclude oggi, in prossimità della pausa natalizia, questo primo percorso di riflessione sull’idea guida della prossima Manifestazione, incentrata sul tema del Governo della Rete.
Non torno ora nel merito dei temi con cui abbiamo declinato l’argomento e a cui abbiamo dedicato, nelle ultime settimane, diversi articoli di approfondimento. Mi soffermo, invece, sul metodo che abbiamo deciso di adottare, orientato a raccogliere contributi e opinioni dai nostri lettori così da definire insieme un percorso di riflessione e di approfondimento da percorrere insieme sino alla prossima Manifestazione di Maggio 2011.

Nella prima fase di “ascolto” ci sono pervenuti circa quaranta contributi strutturati e decine di commenti ai diversi articoli. Un patrimonio di idee, commenti e, in alcuni casi, anche di critiche che ci hanno aiutato a meglio definire i temi proposti. Non posso che ringraziare ancora chi ci ha dedicato parte del proprio tempo arricchendo in modo prezioso la discussione.

Per sapere cos'è Panel PA clicca qui

Con oggi avviamo la seconda fase utilizzando lo strumento del nostro Panel PA, un questionario strutturato che abbiamo inviato a chi, tra di voi, è iscritto alla nostra community.
L’obiettivo è di capire, insieme a voi, quali siano i vincoli e le resistenze che impediscono alle nostre pubbliche amministrazioni di assumere un nuovo modello organizzativo ispirato all’apertura verso l’esterno, al fare rete con i cittadini e con gli attori locali in grado di partecipare attivamente alla creazione di valore pubblico.

Il Panel rimarrà aperto fino al 6 gennaio così da restituirvi i risultati con la prima newsletter dell’anno.

Successivamente, e grazie ai contributi pervenuti, avvieremo la fase preparativa dell’evento trasformando insieme i temi individuati in iniziative concrete: seminari, eventi espositivi, sessioni formative.


NB: La partecipazione al Panel PA è riservata agli iscritti alla community forumpa.it. Chi, pur non essendo iscritto, volesse partecipare può scrivere a redazione@forumpa.it

Your rating: Nessuno Average: 4.5 (4 votes)

Contenuti del Dossier

Commenti

Metodologia

Volevo solo sottolineare che nel proseguo dei lavori è necessario approfondire il tema della metodologia del networking, visto che oramai le tecnologie sono alla portata di chiunque.