News

HIV Parliamone. L'AO Cotugno di Napoli porta la prevenzione in giro per la città

In occasione della giornata mondiale dell’AIDS 2010, il prossimo 1 dicembre, l’Azienda Ospedaliera di Rilievo nazionale "D. Cotugno" di Napoli ha attivato sull’intero territorio della città un progetto di informazione e prevenzione in tema di malattie sessualmente trasmesse (MST) con un particolare focus sull’infezione da HIV.
Un bus, allestito per lo scopo,  effettuerà soste programmate nei pressi delle scuole medie secondarie e nelle principali piazze metropolitane favorendo momenti di incontro e dibattito con esperti del settore (medici, psicologi, psichiatri). L’allestimento prevede, oltre alla distribuzione di brochure informative sulla infezione da HIV e sui servizi dell’Azienda, la presentazione del nuovo progetto di formazione a distanza (FAD) per studenti di scuola superiore. Il progetto FAD, ideato e realizzato da una equipe multidisciplinare del Cotugno in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale Campania, è finalizzato ad offrire informazione in materia di AIDS e malattie sessualmente trasmesse, attraverso una piattaforma di e-learning.

Il progetto, che sarà portato in tutte le dieci municipalità della città di Napoli con l’ausilio di un bus attrezzato dal 29 novembre 2010 al 12 dicembre 2010, prevede un appuntamento momento scientifico il 1 dicembre presso l’AO Cotugno – Napoli.
Nella serata del 30 novembre il Teatro Sannazzaro di Napoli ospiterà, invece, una Tavola rotonda seguita da spettacolo musicale.

L’articolato progetto dell’AO Cotugno di Napoli nasce dalla convinzione che la prevenzione sia un investimento per il futuro non solo per la salute della popolazione ma anche per i costi sociali che ne derivano.
 

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)

Commenti

Davvero una bella iniziativa,

Davvero una bella iniziativa, un ospedale che scende in piazza (costruttivamente)e che informa come dovrebbe fare anche la PA!!