Evento

Capire le leggi: per la democrazia e la garanzia dei diritti - ON LINE ATTI

Sono disponibili on line le registrazioni audio degli interventi ed i materiali presentati giovedì 2 dicembre nel corso dell'evento organizzato da Oracle e FORUM PA. La discussione si è concentrata su come rendere semplice ed intuitivo l’accesso alle leggi e alle normative per rendere effettivamente esigibili i diritti dei cittadini e delle imprese. 

testata oracle & FORUM PA

2 Dicembre dalle 9.30 alle 13.30
Roma: Palazzo della Rovere – Hotel Columbus. Via della Conciliazione, 33

 

Un semplice ed intuitivo accesso alla legislazione e alla normativa è un passaggio necessario perché cittadini ed imprese possano cogliere opportunità, esigere diritti, disintermediare vantaggiosamente il rapporto con l’amministrazione pubblica.
Innovative esperienze di comunicazione diretta e di strumenti interattivi si sono affacciate sul panorama nazionale e si pongono ora come esempi e come aggregatori.

Il convegno si propone di dar conto di queste buone pratiche cercando di volta in volta di identificarne i principali fattori di successo. 

Proprio nell’esaminare queste storie appare sempre più evidente la necessità di un empowerment dei cittadini e degli operatori che li metta in grado di avere un accesso diretto alla formazione attraverso strumenti in grado di rendere una legge o una norma immediatamente comprensibile mettendone in evidenza l’applicabilità a questo o quel caso particolare.
Oracle Policy Automation, un software nato per ridurre in modo drastico il ciclo di vita che va dalla pubblicazione di una norma, alla sua integrazione in un contesto applicativo, può essere un utile strumento per questo obiettivo di democrazia.

PROGRAMMA

9.00 Registrazione e welcome coffee

Coordina e Introduce
Carlo Mochi Sismondi - Presidente FORUM PA - scarica la registrazione audio dell'intervento

Interventi

Chi ha partecipato all'evento e desidera l'attestato di partecipazione lo può trovare sulla pagina del proprio profilo, nella sezione "I tuoi attestati"

Your rating: Nessuno Average: 4.6 (5 votes)

Commenti

soluzione per partecipazione

Cari amici,

non posso partecipare a questo ennesimo convegno avendo esaurito i gg. di ferie.
Ma dico, è possibile chiedere l'uscita come fosse per servizio modificando le norme del Personale già in essere, per aggiornarsi circa i criteri di gestione
delle Amministrazioni come dovrebbero indicare i Forum, tra le altre cose?
Forse il senatore di cui sopra nella vs presentazione prendendo a cuore il proble-
ma potrebbe promuovere una nuova norma per le uscite dalle amministrazioni pubbliche.
Grazie, comunque per l'invito e cordiali saluti.

Roma 30.11.2010 Martone Massimo
Funzionario Entrate.

Condivisione

Se non si provvede alla integrazione normativa nella PA per consentire ai dipendenti una flessibile opportunità di aggiornamento, perdurerà la condizione di assenza di aggiornamento a discapito delle competenze, fatto salvo per i pochi volontari che, a loro spese e sacrificando le ferie, tengono il passo.
Condivido appieno.
Giusi Cuzzucoli
Funzionario regionale