Articolo

Contributo "Fare rete!" di V. Donato

Articolo del dossier 2011, FORUM PA nella Rete

Fare rete! Non si può che condividere questo input dato per il Forum PA 2011.

Anche noi riteniamo che spingere la PA sul terreno delle relazioni virtuali può generare percorsi virtuosi che può far superare la burocrazia per innescare rapporti sinergici tra Enti ed Amministrazioni tradizionalmente operanti in ambiti “autonomi”.

La “rete” è in grado di rompere l’isolamento dei livelli di governo della PA per confrontarsi su ambiti di interesse comune a tutto vantaggio del sistema Paese e dei cittadini, contribuendo altresì a raccordare la frantumazione dei livelli decisionali. A queste tesi possiamo portare il nostro piccolo contributo poiché dal 2009 stiamo portando avanti una esperienza di condividere in “rete” modelli e strumenti volti alla gestione dei progetti di investimento pubblico. Il nostro sistema di gestione progetti (SGP) vede in primo luogo Ministeri e Amministrazioni Regionali cooperare per la messa a punto di prassi operative per il controllo ed il monitoraggio degli investimenti finanziati dalle risorse nazionali e comunitarie per lo sviluppo.
Lo strumento in “rete” però si va estendendo a tutti i responsabili di progetti sul territorio (Amministrazioni sub-regionali ed altri Enti coinvolti) creando una vera e propria comunità tematica sull’attuazione dei progetti di sviluppo. Il nostro progetto ci porta a lavorare anche alla definizione degli ambienti conoscitivi per una apertura all’informazione sulle spese per lo sviluppo non solo agli addetti ai lavori, ma anche ai cittadini. Lo sviluppo del nostro progetto ci induce anche a spingere verso l’innovazione i nostri sistemi elaborativi per potenziarne la capacità e razionalizzane l’uso per garantire continuità dei servizi.

Ecco è su questi temi che vorrei offrire il nostro contributo al Forum PA 2011.

 

Nessun voto

Contenuti del Dossier