News

Dal 1° gennaio libero wi-fi in Italia

Dal 1 gennaio 2011 la connessione alla rete wi-fi anche in Italia sarà libera da restrizioni e controlli.
La rimozione alle restrizioni in materia di accesso alla rete wi-fi è inclusa tra le misure del decreto legge sulla sicurezza, adottato dal Consiglio dei Ministri dello scorso 5 novembre.

Ricordando le limitazioni introdotte nel 2005, il ministro Maroni ha spiegato che sono state fatte delle valutazioni "per contemperare l'esigenza della libera diffusione e quella della sicurezza". "Ho valutato - continua - che si possa procedere all'abolizione delle restrizioni del decreto Pisanu, che scade il 31 dicembre. Dal 1° gennaio introduciamo la liberalizzazione dei collegamenti wi-fi attraverso gli smartphone". "Da qui a dicembre - conclude - valuteremo quali siano gli adeguati standard di sicurezza e dal 1° gennaio i cittadini saranno liberi di collegarsi ai sistemi wi-fi senza le restrizioni introdotte 5 anni fa, oggi sono superate dall'evoluzione tecnologica".

Per il procuratore nazionale Antimafia, Piero Grasso, l'accesso libero alle postazioni wi-fi e agli internet point porterebbe a "ridurre moltissimo la possibilità di individuare tutti coloro che commettono reati attraverso Internet".

C’è chi in rete dice “non credo se non vedo”. Aspettiamo con fiducia il 1° gennaio.
 

Nessun voto