Articolo

Contributo "Piccole realtà nell'idea guida del "fare rete" di M. Bertola

Articolo del dossier 2011, FORUM PA nella Rete

 

Ho letto volentieri la prima riflessione sullo scenario di FORUM P.A. 2011 che confesso di condividere appieno.
Mi piace quindi suggerire due piccole realtà/esperienze che certamente possono degnamente far parte dell’idea guida del “governare con la rete”.

La prima
Si tratta delle attività antimafia e sulla legalità di Avviso Pubblico, l'associazione degli Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie. E' una rete di Amministratori di Comuni, Province, Regioni e Comunità Montane nata nel 1996 per promuovere azioni di prevenzione e contrasto all'infiltrazione mafiosa nel governo degli enti locali e per aggregare, tra questi ultimi, quelli che hanno manifestato o manifestano il loro interesse verso percorsi di educazione alla legalità democratica.

Il link http://www.avvisopubblico.it/

La seconda è l'esperienza della Scuola di AltRa Amministrazione.
La Scuola ha tra i suoi promotori l’Associazione dei comuni virtuosi che nasce nel maggio del 2005, su iniziativa di quattro comuni: Monsano (AN), Colorno (PR), Vezzano Ligure (SP) e Melpignano (LE) ed è impegnata nel promuovere e valorizzare l'azione virtuosa di piccoli comuni cercando di intervenire a difesa dell’ambiente e di migliorare la qualità della vita, consapevoli che la sfida di oggi è rappresentata dal passaggio dalla enunciazione di principi alla prassi quotidiana”.
Il link
http://www.falacosagiusta.org/altramministrazione/autunno-2010/
http://falacosagiusta.terre.it/

L'intendimento è quello di fornire ulteriori spunti di lavoro.

Nessun voto

Contenuti del Dossier