News

Si torna a scuola e a Udine riparte il progetto Millepedibus

Il Comune di Udine, assieme al III Circolo Didattico e all’associazione La Città Possibile - Friuli, promuove per il terzo anno consecutivo il progetto Millepedibus, il servizio di scuolabus a piedi (attivo anche in molte altre città italiane) per diffondere la cultura della mobilità sostenibile e contrastare sedentarietà e l’obesità infantile.
Quest’anno il progetto, grazie a un finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia, offre anche un’occasione lavorativa a 22 persone (10 disoccupati, 6 pensionati e 6 studenti residenti o domiciliati nel territorio comunale) che saranno selezionate come accompagnatori per i bambini delle due scuole elementari coinvolte e saranno retribuite tramite voucher in numero proporzionale agli “accompagnamenti”.
Il termine per presentare le domande di selezione è scaduto il 3 settembre scorso. Gli accompagnatori selezionati dovranno seguire un corso di formazione tenuto dalla polizia municipale e saranno muniti di giubbini catarifrangenti ad alta visibilità, paletta, tesserino di riconoscimento e vademecum plastificato con le istruzioni per lo svolgimento del servizio. La partecipazione al progetto Millepedibus resta comunque aperta anche a chi intende prestare servizio a titolo volontario e gratuito.
Obiettivo del Comune di Udine è di estendere la sperimentazione del servizio di pedibus anche alle altre scuole elementari della città.

Per informazioni: www.comune.udine.it

 

Your rating: Nessuno Average: 3 (1 vote)