Scheda

Censimento degli archivi amministrativi delle Province

Il progetto per il censimento degli archivi amministrativi delle Province, avviato nel 2007, si pone l'obiettivo di conoscere il patrimonio informativo delle Province e valorizzarlo a fini statistici. Gli archivi della Pubblica Amministrazione, infatti, possono rappresentare una risorsa per la statistica ufficiale, consentendo di risparmiare le spese per l’esecuzione delle rilevazioni e garantendo tempestività e copertura delle informazioni. Il progetto Censimento degli archivi amministrativi delle Province è condotto in collaborazione tra il Coordinamento degli Uffici di Statistica delle Province Italiane, l'UPI e l'ISTAT ed è diretto e coordinato a livello nazionale dalla Provincia di Rovigo.

Di seguito la scheda di segnalazione arrivata attraverso il questionario on line dell’iniziativa “Raccontaci l'innovazione nel tuo territorio”

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Il progetto Censimento degli archivi amministrativi delle Province è la realizzazione della mappatura di tutte le banche dati e degli archivi delle Province, con relativi metadati, attraverso una rilevazione su un tracciato unico nazionale. É iniziato nel 2007 e vi hanno aderito circa 40 Province; attualmente è stata avviata la seconda fase e il censimento sta diventando uno strumento permanente delle Province aderenti. Il progetto è condotto in collaborazione tra il Coordinamento degli Uffici di Statistica delle Province Italiane, l'UPI e l'ISTAT ed è diretto e coordinato a livello nazionale dalla Provincia di Rovigo. Le sue finalità sono la conoscenza approfondita del patrimonio informativo delle Province e l'individuazione di archivi potenzialmente utili per fini statistici.

ENTE che ha realizzato il servizio
La Provincia di Rovigo dirige e coordina a livello nazionale il progetto (condotto in collaborazione tra il Coordinamento degli Uffici di Statistica delle Province Italiane, l'UPI e l'ISTAT)

Area di riferimento
efficienza e trasparenza

Vantaggi per gli utenti (cittadini/imprese)

  • risparmio di tempo
  • risparmio economico
  • trasparenza

Vantaggi per la Pa che ha realizzato il progetto/servizio

  • risparmio economico
  • semplificazione
  • miglioramento della comunicazione interna
  • razionalizzazione risorse

Per saperne di più
http://www.provincia.rovigo.it/MyPortal/Provincia/files/statistica/censimento_archivi.htm

 

Nessun voto