News

FormezPA e Ministero Ambiente: “Ecco i 30 territori che diventeranno comunità sostenibili”

Sono 30 i territori delle 4 regioni Obiettivo Convergenza che potrebbero diventare comunità sostenibili. È quanto emerge da una prima selezione, su un totale di 131 aree protette, che FormezPA e Ministero dell’Ambiente stanno portando avanti in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia attraverso il progetto “Comunità sostenibili”, finanziato dal Programma Operativo Interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico 2007-2013”.
Saranno 7 le comunità sostenibili in Campania, 7 in Calabria, 8 in Puglia e 8 in Sicilia, divise tra isole minori, aree marine protette e riserve naturali.

I territori parteciperanno al progetto attraverso uno scambio di informazioni sulle prospettive di sviluppo, secondo due linee di intervento: produzione di energia da fonti rinnovabili e interventi per l’efficientamento energetico su edifici pubblici.
FormezPA e Ministero restituiranno alle aree selezionate uno studio di pre-fattibilità e/o progetti di massima, contenenti le linee guida e interventi da realizzare secondo un modello di comunità sostenibile, così come definito dall’Accordo europeo di Bristol (2005).

“Faremo in modo che entro un anno – dice Arturo Siniscalchi, responsabile FormezPA del progetto – queste aree naturalistiche del Mezzogiorno abbiano una ‘cassetta degli attrezzi’ per diventare comunità sostenibili, energeticamente autosufficienti e capaci di attingere alle varie fonti di finanziamento, previste per lo sviluppo sostenibile delle comunità locali”.

Oltre alle 30 aree selezionate, FormezPA prenderà in considerazione fino al 31 agosto, l’autocandidatura di altri territori per far parte del progetto.

In allegato l'elenco dei territori (si tratta in tutti i casi di aree protette, così come vuole il POIN Energia che finanzia questo progetto)

Per informazioni:
UFFICIO STAMPA FORMEZPA
06 84892297

Your rating: Nessuno Average: 2 (1 vote)